La rivoluzione della ricetta elettronica: cosa cambierà nel 2025 e quali vantaggi offrirà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finsenas SALUTE

Da gennaio 2025 si concretizzerà un importante passo avanti nel sistema sanitario italiano: la completa dematerializzazione delle ricette mediche. Dopo il pensionamento delle tradizionali ricette rosse, anche le ricette bianche (utilizzate per farmaci a pagamento con prescrizione obbligatoria) saranno completamente sostituite da versioni digitali. Questo cambiamento, pur rappresentando un significativo progresso, comporta sfide tecniche e organizzative che dovranno essere affrontate per garantire il massimo beneficio per medici, pazienti e strutture sanitarie. (Finsenas)

Ne parlano anche altre fonti

Salute: Ricetta Elettronica, nel 2025 arrivano importanti novità Il 2025 sarà un anno di ulteriore svolta per quanto riguarda la ricetta medica. Dopo le prescrizioni ‘rosse’ e ‘bianche’, si lascerà spazio ufficialmente alla ricetta elettronica o dematerializzata. (iLMeteo.it)

Il 2025 sarà un anno di ulteriore svolta per quanto riguarda la ricetta medica. Fino ad ora è stato comunque obbligatorio un promemoria cartaceo. (il Giornale)

Com’è già avvenuto per le tradizionali ricette rosse, con l’inizio del nuovo anno anche quelle bianche, utilizzate per farmaci a pagamento con prescrizione obbligatoria, saranno completamente sostituite dalle versioni digitali. (BergamoNews.it)

Quando abbiamo bisogno di accertamenti, visite specialistiche o farmaci rimborsabili (in fascia A), il dottore ce li prescrive compilando la ricetta elettronica (o dematerializzata), che ha quasi del tutto sostituito la ricetta rossa cartacea del Servizio sanitario nazionale (Ssn). (Corriere della Sera)

farmacie Digitalizzazione sanitaria (Farmacista33)