In arrivo una nuova euro-fregatura?

In arrivo una nuova euro-fregatura?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Panorama SALUTE

Arriva il freddo, le vendite di pompe di calore e di fornelli elettrici a induzione languono, e guarda caso esce fresca fresca la notizia della pericolosità ecologica dei fornelli a gas. L’agenzia Ansa rilancia lo studio secondo il quale l'Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dall'inquinamento da fornelli a gas: 12.706 morti premature l'anno secondo la prima stima scientifica a cura dell'Università spagnola Jaume I, che ha anche contato quasi 40.000 vittime nell'intera Unione – dove in un terzo delle abitazioni si cucinerebbe a gas - e nel Regno Unito a causa del diossido di azoto (No2). (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo la ricerca, svolta dall'università Jaume di Valencia in Spagna su famiglie dell'Ue e del Regno Unito, l'uso di un fornello a gas fa perdere in media quasi due anni di vita a una persona. Ma potrebbero essere anche nocivi per la nostra salute. (Today.it)

Uno studio dell’Università Jaume I, nella regione di Valencia, ha rivelato che le cucine a gas nelle case europee sono collegate a circa 40mila decessi prematuri all’anno. La ricerca ha preso in esame i dati disponibili nell’Unione europee e nel Regno Unito (Vaielettrico.it)

L’inquinamento da fornelli a gas uccide prematuramente 12.800 italiani ogni anno. Persi 12mila anni di vita per l’inquinamento da ossidi di azoto. Il Belpaese è l’ultimo in classifica su scala europea. (Rinnovabili)

Fornelli a gas, infarto e polmoni: studio-choc, ecco il numero di vittime all'anno

Inquinanti mortali nei polmoni dai fornelli di cucina: uno studio, appena pubblicato e riportato dal quotidiano britannico The Guardian, sostiene che per questi morirebbero quasi 40 mila europei ogni anno, con poca consapevolezza pubblica di questi danni e rischi. (METEO.IT)

L'Italia è il Paese dove le cucine a gas uccidono più persone in tutta Europa. (la Repubblica)

I fornelli a gas uccidono 40.000 europei all'anno pompando sostanze inquinanti nei loro polmoni, un numero di morti due volte superiore a quello degli incidenti automobilistici. E' quanto emerge da uno studio guidato dall'Università Jaume I in Spagna. (Liberoquotidiano.it)