Meteo: Mercoledì pressione in aumento, ecco quanto durerà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ritorno dell’anticiclone e miglioramento temporaneo A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a influenzare il quadro meteo sull’Italia, portando un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nei giorni precedenti, il Paese è stato colpito da un’area di bassa pressione che ha generato fenomeni estremi, con abbondanti piogge e nevicate significative sulle montagne. Stabilità atmosferica e temperature in aumento Con il rafforzamento della pressione atmosferica e il graduale spostamento del vortice ciclonico verso ovest, il clima diventerà più stabile e asciutto. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia è alle prese con un periodo di maltempo intenso, generato da un vortice depressionario che ha portato piogge abbondanti e nevicate a quote basse. Tra le aree imbiancate si distinguono l’Appennino tosco-emiliano, le Alpi e le colline del Nord-Est, dove gli accumuli di neve sono stati significativi. (Meteo Giornale)
Venerdì 13 dicembre- Santa Lucia- al mattino nebbie diffuse sulla Val Padana centrale e occidentale, tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sul regioni di Nordest; nubi in aumento sul Nordovest, cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. (METEO.IT)
Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)
Nonostante la pressione atmosferica sia prevista in aumento nei prossimi giorni in area mediterranea, non siamo alla vigilia di un miglioramento del tempo duraturo. Già entro Venerdì 13 (giorno di Santa Lucia), infatti, un'ennesima perturbazione raggiungerà l'Italia, riportando nubi e piogge. (iLMeteo.it)
Clima instabile in Italia, ma sta per attenuarsi la forte ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese durante il weekend dell'Immacolata complice il passaggio della perturbazione n. Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. (METEO.IT)
A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a condizionare il quadro meteo sull’Italia, favorendo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, questo cambio sarà di breve durata. (Meteo Giornale)