Meteo: Mercoledì pressione in aumento, ecco quanto durerà

Ritorno dell’anticiclone e miglioramento temporaneo A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a influenzare il quadro meteo sull’Italia, portando un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nei giorni precedenti, il Paese è stato colpito da un’area di bassa pressione che ha generato fenomeni estremi, con abbondanti piogge e nevicate significative sulle montagne. Stabilità atmosferica e temperature in aumento Con il rafforzamento della pressione atmosferica e il graduale spostamento del vortice ciclonico verso ovest, il clima diventerà più stabile e asciutto. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il prossimo fine settimana sarà segnato da un intenso peggioramento meteo, con un fronte depressionario che tra sabato 14 e domenica 15 dicembre attraverserà l’Italia, causando condizioni di maltempo su gran parte della penisola. (Tempo Italia)

Ultime piogge nelle prossime ore su alcune regioni Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza. (iLMeteo.it)

Resta attivo il lago depressionario alle nostre latitudini, ma il meteo migliora in parte e temporaneamente per via dello spostamento del fulcro della depressione verso la Penisola Iberica. Le temperature tendono leggermente a risalire, per l’attivazione di correnti più temperate sud-occidentali in quota che risalgono verso le nostre regioni centro-meridionali. (Meteo Giornale)

Meteo Editoriale: il Ciclone si allontana, ma tornerà presto in Italia, parla Lorenzo Tedici

Il vortice che ha interessato negli ultimi giorni la Penisola sta cominciando ad allontanarsi verso Spagna e Francia, ma è pronto a tornare in corrispondenza del giorno di Santa Lucia, venerdì 13 dicembre. (ilmattino.it)

Le previsioni di IlMeteo.it Il vortice responsabile delle recenti tempeste che hanno colpito le Alpi, l’Appennino settentrionale e gran parte del Centro-Sud si sta spostando verso la Spagna, portando una temporanea tregua al Nord. (BlogSicilia.it)

Ciclone che va, ciclone che torna: il vortice, responsabile della Tempesta dell’Immacolata, si sposta verso la Spagna ma da Venerdì 13 tornerà a farci visita. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo. (iLMeteo.it)