Meteo: svolta in arrivo a Luglio? Le ultimissime

Per saperne di più:
Migranti

L’estate procede a strappi, con alternanza di fasi meteo opposte. Le ondate di caldo africano sono state fulminee e la fiammata sahariana che avvolgerà l’Italia nel prossimo weekend sarà breve. La nuova settimana porterà temporali e fresco. Nel corso di Luglio, il caldo potrebbe diventare un incubo. L’inizio di Luglio si annuncia burrascoso, con l’alta pressione in tracollo e il caldo africano ricacciato a sud dalle correnti nord-atlantiche. (Tempo Italia)

Su altre testate

Non si può essere preoccupati, non ancora. Il tempo per aggiustare il tiro c’è, il tempo per far sì che l’Estate proponga condizioni meteo climatiche più consone al periodo idem. Perché diciamolo, finora non s’è visto granché. (Meteo Giornale)

Partiamo dall'ennesimo break temporalesco di questo fase della stagione, atteso già da Lunedì 1 Luglio. La causa è da ricercarsi nella particolare configurazione sinottica in atto a livello europeo che vede ancora una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Le condizioni meteo di questa prima parte dell’estate meteorologica si stanno rivelando particolarmente dinamiche e imprevedibili, tanto che si passa in pochi giorni dal caldo estremo a condizioni di forte maltempo, soprattutto al Nord Italia (Meteo Giornale)

Meteo: cambia tutto a Luglio, in peggio?

Questa massa d’aria fresca cercherà di contrastare l’influenza dell’anticiclone subtropicale, che però riuscirà rapidamente a prevalere, scatenando un’intensa ondata di caldo che si diffonderà su tutto il territorio. (Meteo Giornale)

Le ondate di calore africano che hanno interessato il nostro paese sono state brevi e la prossima ondata sahariana che sta investendo gran parte dell’Italia risulta anch’essa di breve durata. L’estate attuale sta mostrando un carattere piuttosto discontinuo, con un’alternanza di fasi meteorologiche contrastanti. (Meteo Giornale)

Nel corso di luglio, il caldo potrebbe diventare un incubo. Molti si chiedono quando arriverà un periodo estivo più stabile. Probabilmente nel corso di luglio ci sarà modo di godere di scenari più soleggiati e di caldo più continuo, almeno secondo le ultime proiezioni dei centri di calcolo. (Tempo Italia)