Premio Strega 2024: la cinquina diventa una sestina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, presso il Teatro Romano di Benevento si terrà l’annuncio della cinquina della 78° edizione del Premio Strega. Tra i dodici libri candidati sarà scelta la rosa dei finalisti: dovrebbero essere cinque autori, secondo il regolamento standard, ma secondo alcune indiscrezioni quest’anno potrebbe trattarsi di un’eccezionale “sestina”. Uno strappo alla regola era stato fatto già nel 2022 quando fu proclamata un’inattesa settina con l’aggiunta in extremis di Veronica Galletta in rappresentanza di una piccola media casa editrice, in quel caso si trattava di minimum fax (Sololibri.net)
Su altre fonti
Tra il pubblico ci sono, rigorosamente anonimi, anche i sei giurati scelti dall’Istituto, che per la finale del 4 luglio esprimeranno la loro preferen… (la Repubblica)
Sono Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini i sei scrittori finalisti del Premio Strega 2024. Fonte: ANSA Donatella Di Pietrantonio, vincitrice Strega Giovani 2024 (DiLei)
Sono sei i libri in finale candidati al Premio Strega 2024. Si tratta di L’età fragile (Donatella Di Pietrantonio), Invernale (Dario Voltolini), Chi dice e chi tace (Chiara Valerio), Romanzo senza umani (Paolo Di Paolo), Aggiustare l’universo (Raffaella Romagnolo), Autobiogrammatica (Tommaso Giartosio). (Esquire Italia)
Donatella Di Pietrantonio, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo, Dario Voltolini e Tommaso Giartosio sono stati intervistati da Chiara Brilli su due temi che sembrano accomunare tutti i loro racconti: il tempo e la cura – quest’ultima intesa come cura di noi stessi, delle nostre scelte, delle parole, ma anche del tempo stesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
La parità di genere ha conquistato anche il Premio Strega. I fantastici sei che potrebbero ambire alla vittoria sono tre donne e tre uomini, e questa è già un'ottima notizia, che certifica come il mondo dell'editoria sia degnamente rappresentato da entrambi i sessi (qui l'elenco delle finaliste del 2023). (Elle)