Orcel (Unicredit) al FT: “L’Europa si svegli”. Commerz e Bpm test su integrazione Ue

Andrea Orcel lancia un appello per una maggiore integrazione dell’Unione Europea, in particolare nel settore bancario. L’obiettivo è stimolare la crescita economica e la competitività dell’Europa a livello globale. Il ceo di Unicredit, in un lungo articolo sul Financial Times, ha sottolineato come l’Europa stia perdendo terreno rispetto a Stati Uniti e Cina, invitando a un’azione decisa per invertire questa tendenza. (Finanzaonline)

Su altri media

Gli Stati Uniti corrono senza indugio, l'Europa è invece ferma e il suo futuro è in pericolo. (il Giornale)

“Credo nella convergenza del nostro sistema bancario e, con esso, in banche più forti per l’Europa. Per questo motivo il gruppo Unicredit ha investito in Commerzbank e ha presentato un’offerta per l’acquisto del Banco Bpm”. (FIRSTonline)

Sono test che dimostreranno se davvero in Ue siamo seri riguardo a una maggiore integrazione a partire dall’unione bancaria (Milano Finanza)

Andrea Orcel al FT: senza mercato unico, si avvererà la profezia nefasta di Mario Draghi

MILANO – L’ad di Unicredit Andrea Orcel chiama la politica europea all’azione per reagire “al calo della produttività, della crescita del Pil e degli investimenti che rischiano di compromettere i valori e il modello sociale del continente, come indicato dai rapporti Draghi/Letta”. (la Repubblica)

Dura reazione del governo tedesco all'ultima mossa di UniCredit in Germania. (QuiFinanza)

E’ una lettera aperta quella che ha scritto oggi il ceo di Unicredit, Andrea Orcel al Financial Times. Il deus ex machina dell’investimento nella tedesca Commerzbank che ha puntato gli occhi anche sull’italiana Banco BPM, parla a tutto tondo di Europa e consolidamento bancario, fattori chiave per la sopravvivenza del Vecchio Continente. (Wall Street Italia)