Scampia, il ministro Valditara all'Istituto Ferraris: dispositivi innovativi e AI
La visita all’Istituto Tecnico Industriale Ferraris di Scampia, come pure le altre scuole periferiche di Napoli, è stata anche l'occasione per un confronto diretto di Valditara con la realtà scolastica. Il ministro ha visitato i laboratori dell'istituto, osservando da vicino il lavoro svolto dagli studenti nei settori della elettronica, dell'informatica, della chimica e delle telecomunicazioni (con web tv e creazione di podcast). (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
“L’ITI Ferraris di Scampia è una scuola modello, un istituto tecnico moderno capace di formare al meglio i ragazzi con laboratori all’avanguardia e un corpo docente preparato che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione e questo fa sicuramente la differenza nella formazione dei giovani. (Ottopagine)
Servizio di Antonella Mazza Teruel Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ha incontrato a Scampia alcune scolaresche per illustrare il progetto governativo che punta a contrastare l’abbandono scolastico nel territorio di Napoli (TV2000)
Grazie alle risorse Pnrr, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato il nuovo grande progetto collegato al Modello Caivano. «Sta funzionando egregiamente, e mi baso sulla testimonianza diretta degli operatori scolastici e dei dirigenti scolastici che stanno riscontrando, tra l'altro, una diminuzione forte della dispersione scolastica» ha detto. (ilmattino.it)
Alcuni di loro hanno descritto il proprio impegno nel trasformare le competenze acquisite in prospettive concrete di lavoro e formazione avanzata. «Studiare qui non è sempre facile, ma grazie ai laboratori e al supporto dei docenti riusciamo a costruire un futuro solido», hanno raccontato. (ilmattino.it)
ma a chi vuo’ sfottr?», recita) ad accogliere il ministro dell’Istruzione, giunto ieri di buon mattino a Scampia, all’Istituito “Galileo Ferraris” (nel pomeriggio si sarebbe spostato all’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli 2” di Secondigliano). (Corriere della Sera)
"Lanciamo un grande progetto per Napoli che coinvolgerà diversi quartieri della città a partire dai Municipi che presentano le maggiori criticità in tema di dispersione scolastica. Lo facciamo seguendo il modello Caivano e investiamo 12 milioni di euro in aggiunta a quelli già previsti dal Pnrr e dei fondi europei per l'inclusione e la didattica". (Il Sole 24 ORE)