Le turbolenze METEO dell'Atlantico: ci siamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Ci siamo, sia con le turbolenze provenienti da ovest e quindi dall’Oceano Atlantico, sia con l’esordio ufficiale del mese di maggio. Un esordio che, evidentemente, proporrà condizioni meteo climatiche differenti. Differenti da quanto registrato sinora, difatti abbiamo avuto un aprile segnato dal caldo e dal freddo, praticamente o tutto o niente, niente vie di mezzo. Del bilancio mensile s’è detto, diciamo che per concludere sta pilotando l’ormai imminente peggioramento i cui effetti inizieranno a manifestarsi con forza proprio nell’ultimo giorno del mese. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’afflusso di calore è causato da un’ampia saccatura che si sta approfondendo sull’Europa occidentale, e l’arrivo di questa onda depressionaria porterà alla fine del caldo in Italia all’inizio di maggio. (Tempo Italia)

Le condizioni meteo stanno attraversando una fase⁣ di transizione significativa, che non può essere attribuita alle consuete dinamiche legate all’Anticiclone ⁢Africano. È noto che il flusso atlantico sia caratterizzato da un’aria mite e umida, che porta⁢ a ​un innalzamento delle temperature. (Meteo Giornale)

L’afflusso caldo è di matrice prefrontale e deriva dall’ampia saccatura che si sta approfondendo sull’Europa Occidentale. A seguito dell’avanzata da ovest di quest’onda depressionaria, il caldo verrà spazzato via dall’Italia e questo sta per succedere a breve all’inizio di Maggio. (Meteo Giornale)

Il panorama meteorologico attuale sta vivendo una fase di transizione significativa. Tuttavia, sarebbe errato etichettare l’incremento delle temperature⁤ come un fenomeno di “caldo anomalo”. La situazione odierna, infatti, non è comparabile con quella osservata nelle prime due settimane di aprile. (Tempo Italia)

La colonnina di mercurio ha perso molti gradi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, mentre il sud ha ancora fatto i conti con area parecchio mite a causa dei venti sostenuti di scirocco. Queste condizioni meteo instabili favoriranno un’ulteriore calo delle temperature nelle prossime 48 ore grazie all’arrivo di venti freschi da ovest che spazzeranno via le ultime note miti dalla nostra penisola. (Meteo Italia)

Dopo un breve⁤ intervallo di cieli sereni e temperature piacevoli, ci⁢ apprestiamo a vivere un nuovo deterioramento delle condizioni meteo. (Tempo Italia)