Nuove norme per il trasporto delle merci a Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 1° ottobre 2024, il Comune di Milano ha introdotto nuove restrizioni per l’accesso e la circolazione in Area B e Area C, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale. In particolare, sono interessati i veicoli destinati al trasporto di merci, con l’introduzione di sanzioni automatiche per chi non rispetta le nuove regole. Per quanto riguarda l’Area C, che comprende il centro di Milano racchiuso nella cinta dei Bastioni, i divieti di circolazione si applicano – oltre che alle auto a benzina Euro 3 e agli autobus del trasporto pubblico con alimentazione Euro II benzina o diesel – anche ai veicoli diesel Euro III, IV e V, sia con che senza filtro antiparticolato Fap, a seconda delle specifiche tecniche indicate nei documenti di circolazione. (TrasportoEuropa)
Su altri giornali
Dal 1° ottobre 2024 cambia leggermente la disciplina di Area C Milano, la zona a traffico limitato che delimita il centro del capoluogo lombardo. (SicurAUTO.it)
Sono scattate le nuove regole per la mobilità a Milano, in vigore da martedì primo ottobre, che riguardano Area B e Area C del capoluogo lombardo. Modifiche alla zona a traffico limitato della città con l'obiettivo di diventare sempre più a misura di pedoni. (Sky Tg24 )
Le novità su Area B interesseranno anche i tifosi di Inter e Milan e quelli delle squadre ospiti che si dirigeranno con mezzi di trasporto propri a San Siro in occasione delle partite, essendo lo stadio all'interno del perimetro: in particolare, entrerà in vigore il divieto di ingresso e circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni. (Fcinternews.it)
Lo dimostra l'estensione - a veicoli sempre più 'piccoli' - dei sensori negli angoli ciechi e la spinta per allontanare le auto più inquinanti. Da oggi martedì primo ottobre Area B e Area C a Milano avranno nuove regole. (MilanoToday.it)
L'Area B, che di fatto rappresenta un'enorme ZTL, è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, e non richiedendo il pagamento di un pedaggio, bensì si limita a sanzionare i veicoli non conformi che accedono alla zona traffico limitato. (Tom's Hardware Italia)
A partire da ottobre 2024, Milano sta inasprendo le restrizioni per i veicoli inquinanti nelle zone a traffico limitato Area B e Area C, introducendo nuove regole e divieti per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale. (l'Automobile - ACI)