Nozze tra Ita e Lufthansa. Arriva l’ok finale dell’Ue

Nozze tra Ita e Lufthansa. Arriva l’ok finale dell’Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. Le parti potranno ora procedere al closing dell’operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. "Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio", ha commentato a caldo, ieri sera, il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, la pronuncia della commissione DGcomp sul dossier Ita Lufthansa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Introduzione La chiusura definitiva dell’accordo è prevista per l’inizio del 2025, ma dopo mesi di trattative, condite da polemiche, ormai la strada è in discesa: il via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita sotto il controllo di Lufthansa apre una nuova pagina nella vita, lunga 78 anni, dell'ex compagnia di bandiera italiana. (Sky Tg24 )

Da gennaio prossimo, il vettore tedesco prenderà il timone di Ita Airways. Si tratta gigante con quasi 100 mila dipendenti. (la Repubblica)

Così la compagnia aerea tedesca festeggia il semaforo verde di Bruxelles, che ha dato il via libera incondizionato all’acquisizione di una quota di minoranza pari al 41% di Ita Airways da parte … (La Stampa)

Lufthansa compra l'ex Alitalia, via libera definitivo dell'Ue: cosa cambia per passeggeri Ita dal 2025

La low-cost bianca e arancio, nota per il proprio T2 di Malpensa, riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino, per basare 8 aeromobili nei due aeroporti. Sarà easyJet la compagnia aerea “remedy taker” per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa, che procede verso la nuova dimensione della storica compagnia di bandiera evoluta. (missionline)

I prezzi (almeno per ora) rimarranno fermi. Più destinazioni, oltre 800 quelle offerte da Lufthansa e i suoi partner, e la possibilità di accumulare più punti fedeltà una volta che Ita passerà da Sky Team a Star Alliance. (ilmessaggero.it)

La fusione tra Lufthansa e Ita Airways, l'ex Alitalia, può procedere senza intoppi. La Commissione europea ha dato l'ultimo via libera: se l'accordo tra i tedeschi e il Mef non incontra altri ostacoli, si partirà entro inizio 2025. (Fanpage.it)