Suicidio Burzi, la rabbia dei compagni di partito: «Ora una commissione di inchiesta su Rimborsopoli»
C’è stata una inspiegabile differenza di risultati — sostiene l’ex governatore leghista ora in Forza Italia —.
La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino
È la proposta che prende forma nel mondo politico piemontese dopo la morte di Angelo Burzi.
Osvaldo Napoli, deputato, anche lui ex azzurro e ora in Coraggio Italia, ricorda Burzi come «un politico integerrimo, un uomo di assoluta integrità personale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Naturalmente, l'iter non era ancora concluso perché già s'intravedeva all'orizzonte un nuovo round in cassazione e poi, chissà, un altro passaggio in appello. Una giostra senza tempo da cui puoi scendere con l'onore restituito o col fango fin sopra i capelli. (ilGiornale.it)
Nel 1995 è stato eletto in Consiglio regionale e due anni è dopo diventato assessore al Bilancio della giunta guidata da Enzo Ghigo. Terminata l’esperienza da assessore, Burzi è stato eletto in Consiglio regionale, dov’è rimasto fino al 2014, sempre nell’area di centrodestra. (Il Fatto Quotidiano)
Morto suicida Angelo Burzi, la lunga carriera politica. Laureato in ingegneria elettronica, Burzi aveva alle spalle una carriera politica quasi trentennale. Morto suicida Angelo Burzi, Marco Fontana (Forza Italia Torino). (Notizie.it )
Una scelta lucida e determinata - ha chiamato le forze dell'ordine annunciando il suo suicidio e pregandoli di avvisare la moglie - che adesso divide la politica. Se M5S e Pd esprimono cordoglio ricordandolo come un protagonista e punto di riferimento dei liberali subalpini, alcuni autorevoli esponenti del centrodestra attaccano i giudici che lo scorso 14 dicembre lo hanno condannato a tre anni di reclusione per la Rimborsopoli subalpina (La Stampa)
Saluzzo: «I magistrati non hanno né amici né nemici». «Nei casi nei quali quella finalità, quella caratterizzazione non è stata provata vi è stato processo e, nella più parte dei casi, condanna. «Ho letto la tristissima notizia della morte dell’ingegner Angelo Burzi, evento di fronte al quale esprimo tristezza e umana condivisione dei sentimenti di dolore di chi gli era vicino. (Il Dubbio)
In quel caso, forse alla luce dell’andamento giudiziario della prima inchiesta, Burzi aveva chiuso la vicenda con un patteggiamento. Ma nonostante il cumulo delle due pene Burzi non sarebbe andato in carcere: avrebbe potuto chiedere misure alternative. (La Repubblica)