“Cresce l’agricoltura, tengono le costruzioni, soffre il commercio”

I dati raccolti dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo: "La città dei papi in linea con la media nazionale con un +0,26%" : Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Anche nell’Alto Lazio l’estate 2024 ha portato segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale con la provincia di Rieti, prima nella classifica nazionale per tasso di crescita con un +1,44% nel terzo trimestre 2024 con un saldo positivo di 213 imprese (differenza tra imprese registrate e cessazioni non d’ufficio) e Viterbo ben posizionata con un saldo positivo di 96 nuove imprese e un tasso di crescita pari allo 0,26%, pari alla media nazionale. (Tuscia Web)

La notizia riportata su altri media

“Se l’ estate 2024 possiamo dire che ha portato segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale locale – commenta il commissario straordinario della Camera di commercio di Agrigento Giuseppe Termine – tuttavia non mancano le ombre se si guarda ad alcuni settori tradizionali come ad esempio il commercio, mentre crescono turismo e servizi professionali. (Grandangolo Agrigento)

Un risultato al di sotto della media degli ultimi dieci anni, che vede un incremento sia delle nuove aperture che delle cessazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale italiano nel 3° trimestre 2024, ma non mancano le ombre. (Manfredonia News)

Anche il terzo trimestre del 2024 si chiude con segnali di tenuta per il sistema delle imprese della provincia di Rimini. A fornire gli elementi di analisi è il consueto report di Movimprese condotta da Unioncamere e InfoCamere attraverso i dati forniti dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. (AltaRimini)

Imprese: il terzo trimestre 2024 chiude con 15.200 attività in più – giornalepartiteiva.it

È una tendenza in corso già da qualche mese ed ora lo confermano anche i numeri del terzo trimestre 2024: li ha forniti Movimprese e li ha elaborati Osserfare, l’ufficio Studi ed Analisi Economiche dalla Camera di Commercio delle province di Frosinone e Latina. (TheStartupper)

Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni L'analisi Movimprese di Unioncamere e InfoCamere rivela un incremento contenuto del tessuto imprenditoriale nazionale. (VeneziePost)

L’estate 2024 ha portato segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale italiano, ma non mancano le ombre. Da un lato, i settori dei servizi professionali e del turismo mostrano una dinamica significativa, dall’altro, commercio e manifattura restano al palo come l’artigianato, in cui cresce la componente delle costruzioni ma arretra quella maninfatturiera. (Il Giornale delle Partite IVA)