Nato: percorso Ucraina verso Alleanza è “irreversibile”

Approfondimenti:
Ucraina

Washington DC, 10 lug. – L’Ucraina è su un percorso “irreversibile” verso l’adesione alla Nato. Lo si afferma nella Dichiarazione finale del vertice da parte di tutti i 32 alleati della Nato. La formula era attesa ma non scontata.“L’Ucraina continua questo lavoro fondamentale, continueremo a sostenerla nel suo percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, inclusa l’adesione alla Nato” si legge nel testo. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Nero su bianco, la grande promessa degli alleati atlantici riuniti a Washington campeggia in cima al comunicato finale. Giustificata con una propaganda a tambur battente contro «la Nato che si allarga». (ilmessaggero.it)

La NATO festeggia, sobriamente, i suoi 75 anni. Joe Biden, il padrone di casa sorvegliato specialissimo, fa i salti mortali per far dimenticare agli americani e ai giornalisti del mondo che i suoi 81 anni sembrano, troppo spesso, pesare molto di più di quanto dovrebbero. (Strisciarossa)

L'Italia fornirà ancora all'Ucraina i sistemi antimissile Samp/T ed è impegnata ad aumentare al 2% del pil la spesa militare, soglia richiesta dagli Usa come paese leader dell'Alleanza atlantica. (Italia Oggi)

L’Italia punta a un ruolo di Rappresentante speciale sul fronte Sud

Joe Biden ha aperto il vertice della NATO annunciando l'invio di nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina, in collaborazione con gli alleati."La Russia non prevarrà", ha dichiarato dal palco del Mellon Auditorium, lo stesso luogo dove nel 1949 fu firmato il trattato che ha sancito la nascita dell'A... (Panorama)

Parte dall’Ucraina Giorgia Meloni , dalle «immagini spaventose» dei bambini in fuga dall’ospedale pediatrico di Kiev che dimostrano – dice la premier a Washington per il vertice Nato – quale sia «la reale volontà di cercare una soluzione pacifica» da parte di Vladimir Putin come sostiene «una certa propaganda russa». (Il Sole 24 ORE)

“(Putin) Pensa ancora che la guerra possa pagare. Pensa ancora che umiliare l’America possa pagare. Durante tutto il suo governo, ha cercato di umiliare l’America e di spezzare le vite delle nazioni libere. (LAPRESSE)