Garattini: «La salute va insegnata a scuola, basterebbe un'ora alla settimana. Le malattie? Le determiniamo noi»

«Noi non abbiamo in Italia una scuola superiore di sanità e questa è una proposta molto importante che spero possa partire da Taranto perché nonpossiamo lasciare la designazione dei dirigenti del servizio sanitario nazionale solo alla politica. Devono essere persone preparate, dobbiamo avere l'insegnamento della salute nella scuola. Basterebbe un'ora la settimana in ogni classe per realizzare qualcosa di completamente differente». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il professore, che nel 2024 ha compiuto 95 anni, si è espresso domenica 10 novembre dal palco del Tedx Taranto, nel teatro Orfeo sul tema “OneWorldOneHealth’, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Tecnica della Scuola)

Il farmacologo Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, intervenendo al Tedx Taranto dedicato al tema “OneWorldOneHealth”, ha lanciato un appello per l’istituzione di una scuola superiore di sanità, auspicando che Taranto possa essere la sede di questo importante progetto. (Orizzonte Scuola)

Oggi, martedì 12 novembre, il professor Silvio Garattini, compie 96 anni. Il presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, oncologo e farmacologo affermato su scala mondiale, ricercatore bergamasco dalla lunga esperienza, non desidera regali particolari per sé. (BergamoNews.it)

Silvio Garattini e i suoi 96 anni: «Mangiare poco e tenersi in forma: la prevenzione serve anche a non ammalarsi e ridurre le liste d'attesa»

Un pubblico molto attento, che per più di un'ora ha seguito il pensiero del celebre oncologo e ricercatore, cogliendo le numerose sfumature con più di un caloroso applauso. (Oggi Treviso)

Posted at 12:22h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Domenica al Tedx anche l’oncologo e ricercatore Garattini, la nostra intervista (Studio 100)

Attorno a lui e a una grande torta pan di Spagna, fragole e kiwi si stanno affollando trecento dei suoi ricercatori. Il direttore Giuseppe Remuzzi è pronto a farsi fotografare con lui e una doppia pagina della Gazzetta che parla dell’Atalanta candidata per lo scudetto. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)