Almodovar e il diritto all’eutanasia: “Chiedo ai politici e ai fedeli di ogni religione di rispettare e di non intervenire nelle decisioni individuali”. Il discorso completo del Leone d’oro di Venezia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Dire addio a questo mondo in modo pulito e con dignità è un diritto fondamentale”. Lo speech più politico della storia dei Leoni d’oro veneziani, arriva come sempre in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Sono quasi le 20 e 20 quando Pedro Almodovar viene dichiarato vincitore di Venezia 81 con il suo film dichiaratamente sbilanciato il diritto all’eutanasia, The room next door. Il regista spagnolo, icona flamboyant e diretta di una liberalizzazione di parole e immagini fin dagli anni ottanta nella Spagna post franchista, sembra prima scrollarsi di dosso una tensione palpabile (era arrivato per primo sul red carpet ed è salito sul palco per ultimo), poi è subito diventato un fiume in piena. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Un’interpretazione che insieme a quella di Julianne Moore, l’amica che sceglie di ascoltarla, accompagnarla fino all’ultimo, è il cuore e il successo del film Leone d’oro. E infatti il regista madrileno alle attrici, al “miracolo quotidiano a cui ho avuto il… (la Repubblica)

Venezia – Una piccola grande storia di alta montagna, nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, le quattro stagioni scandiscono l’attesa di una famiglia e mentre il mondo piano piano riacquista la pace, questa paradossalmente la perde. (la Repubblica)

The Room Next Door (nella versione italiana La stanza accanto) è un altro tassello della campagna di lavaggio del cervello che ci vuole convincere che il suicidio del sofferente deve essere tutelato dallo Stato e pagato dai contribuenti; e chi lo intralcia dovrà essere punito, perché negare un diritto configura un profilo penale (antesignani furono il Tar della Lombardia e il Consiglio di Stato, che condannarono Roberto Formigoni e Carlo Lucchina per non avere ottemperato all’ordine di sopprimere Eluana Englaro). (Tempi.it)

Il Leone d'Oro dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia, come noto, è andato al film di Pedro Almodóvar “La Stanza Accanto”, una pellicola – è stato già evidenziato su queste colonne – fortemente ideologica e propagandistica della “dolce morte”, secondo la volontà dello stesso regista spagnolo (provitaefamiglia.it)

Pubblicazione: 08 settembre alle 16:36 (BadTaste)

Il regista spagnolo che nel 2019 aveva ottenuto il Leone alla carriera proprio a Venezia, ricevendo il premio ha lanciato un appello affinché «morire con dignità sia un diritto fondamentale». (AMICA - La rivista moda donna)