Guida Michelin e ‘Taste Tourism’: l’impatto economico dei ristoranti stellati sul territorio nazionale

Modena ospiterà l’edizione Guida Michelin 2025 il prossimo 5 novembre 2024, un aimportante première che celebra la 70a edizione delle versione italiana della Bibbia dei gourmet. In attesa del grande evento, JFC nel periodo marzo/luglio 2024 ha realizzato una indagine di mercato per capire a quanto ammonta l’impatto economico dei ristoranti stellati Michelin sul territorio nazionale. ‘Taste tourism’ si intitola il rapporto che parte dall’indotto economico dei ristoranti con in Italia, un totale di 439 milioni di Euro nel 2023, con una previsione per l’anno in corso di 498 milioni di Euro, registrando un costante e importante incremento che coinvolge anche i settori dell'hotellerie, del commercio e dei servizi. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scesa dall’auto, probabilmente nel tentativo di mettersi in salvo, è stata investita da due furgoni che non sono riusciti a evitare l’impatto. La ragazza, di origine marocchina e residente a Chiari, stava viaggiando da sola quando, dopo aver perso il controllo del veicolo, si è schiantata contro il guardrail. (StatoQuotidiano.it)

È morta così lunedì sera Sandri Bochra, ventiquattrenne originaria del Marocco residente a Chiari. Rovato (Brescia), 9 ottobre 2024 – Perde il controllo dell’auto, sbanda, finisce la corsa contro il guardrail in terza corsia e la macchina si mette di traverso. (IL GIORNO)

Incidente in autostrada tra Palazzolo e Rovato, muore una 24enne L'ennesima tragedia sulle strade bresciane si è consumata questa sera, lunedì 7 ottobre 2024, lungo la A4 dove una ragazza di 24 anni di Chiari ha perso la vita in un incidente avvenuto poco dopo le 21. (Prima Brescia)

Scende dall’auto dopo l’urto sul guardrail e viene investita da due furgoni: morta sulla A4 a Rovato una ragazza di 24 anni

Sulla dinamica sono ancora in corso accertamenti. (TGR Lombardia)

Si chiamava Sadri Bochra e aveva 24 anni la vittima dell'incidente sulla A4 nel tratto tra Palazzolo e Rovato, in provincia di Brescia: era scesa dall'auto dopo lo schianto contro il guardrail ed è stata travolta da due furgoni. (Fanpage.it)

Ma Sadri Bochra, 24enne di origini marocchine residente a Chiari, a casa non ci è mai arrivata. L’auto che guidava è finita contro il guardrail e la ragazza, dopo l’impatto, è scesa dall’auto forse per vedere il danno o per mettersi in salvo: ma in quel momento due furgoni che stavano arrivando l’hanno travolta, senza possibilità di evitarla. (La Repubblica)