Fiumi in piena e allagamenti: le immagini del nubifragio a Milano e in Lombardia

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L'allerta rossa per il maltempo in Lombardia. Dalle 3 sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi e il fiume Seveso nel capoluogo è in salita. La vasca di laminazione ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Il fiume Lambro è esondato poco prima delle 9 (foto Porta/Lapresse). (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le condizioni meteo in Lombardia, dopo l'allarme rosso, sono in miglioramento Oltre al Lambro, il capoluogo lombardo ha a ache fare anche con il Seveso che ha raggiunto il livello di attenzione. (La Repubblica)

Intanto l'assessore alla protezione civile, Marco Granelli, fa sapere che alle 8.40 il fiume Lambro - che alle 7.50 aveva raggiunto la soglia di allerta - ha iniziato ad allagare il parco che lo circonda dove si trovano due comunità, evacuate in precedenza. (Gazzetta del Sud)

E' stata attivata alle 8.15 a Milano la vasca di laminazione del Seveso che era stata svuotata e ora è pronta ad accogliere la piena del fiume. Sulla città e sul resto della Lombardia piove dalla notte scorsa. (La Repubblica)

Maltempo a Milano: i danni del Lambro esondato in città

Le comunità sono state evacuate, attesa la piena del Seveso. «Dalle 3 sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a Nord 60-70», scrive sui social l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del comune meneghino (Open)

Stazione ferroviaria Merate - Località la Sbianca (Merateonline)

Preoccupazione ma nessuna situazione critica, nonostante le piogge abbondanti cadute nelle ultime ore, per il Lambro che, salito ai livelli di guardia, al momento pare sotto controllo. (Il Cittadino)