"Il rapporto Ipcc descrive una situazione grave, ma c'è speranza"

Dietro le tante pagine con i dati scientifici e le raccomandazioni politiche del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici (AR6), pubblicato oggi, ci sono persone che da anni si dedicano con passione a un lavoro complesso di coordinamento, revisione, mediazione. Anna Pirani è tra queste: un PhD in oceanografia, la scienziata italiana è senior research del Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici (Il CMCC svolge l'attività di Focal Point IPCC per l’Italia) e si divide tra Trieste, dove si dice "ospitata dal Centro di fisica internazionale Ictp" e Parigi, dove si riunisce l'unità tecnica dell'IPCC che dirige. (la Repubblica)

Su altri media

Negli ultimi 10 anni il numero dei morti per siccità, nubifragi e uragani è stato 15 volte più alto" e pure l'Europa rischia un aumento di morti e persone a rischio per di stress da calore. "Quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Tiscali Notizie)

Con la chiusura dell’ultimo capitolo, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (IPCC), consegna oggi a tutti i governi una sintesi dei più recenti rapporti sul passato, presente e futuro dei cambiamenti climatici. (Greenpeace)

«In questa fase – ha concluso il sindaco facente funzioni – l’impegno reale deve essere rivolto alla valorizzazione dell’Hospice, oltre ogni parola e qualsiasi slogan Siamo consapevoli, infatti, che la struttura debba rispondere alle necessità del comprensorio metropolitano e si debba puntare a ridurre le liste di attesa». (Corriere di Lamezia)

The deal on a prisoner exchange capped 10 days of intensive talks in Switzerland between Yemen’s internationally recognized government and the Houthi rebels. The discussions were co-chaired by the United Nations and the International Committee of the Red Cross. (LaPresse)

Strategia della FAO sui cambiamenti climatici. Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici – Trasformare i sistemi agroalimentari è essenziale per adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo e ridurre le emissioni di gas serra. (Pesceinrete)

Siamo nel decennio decisivo per contrastare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas serra. Quasi metà della popolazione mondiale è a rischio e l'impatto dei cambiamenti climatici ha anche moltiplicato il numero di morti. (Today.it)