Novità per l'Area B, cosa cambia dal 1° ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Dopo le novità di pochi giorni fa riguardanti l'Area C, anche l'Area B di Milano si appresta a introdurre nuove regole di accesso, che entreranno in vigore il 1° ottobre 2024. Le modifiche riguarderanno auto, mezzi commerciali e autobus, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente l'inquinamento nel capoluogo lombardo. L'Area B, che di fatto rappresenta un'enorme ZTL, è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, e non richiedendo il pagamento di un pedaggio, bensì si limita a sanzionare i veicoli non conformi che accedono alla zona traffico limitato. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono scattate le nuove regole per la mobilità a Milano, in vigore da martedì primo ottobre, che riguardano Area B e Area C del capoluogo lombardo. Modifiche alla zona a traffico limitato della città con l'obiettivo di diventare sempre più a misura di pedoni. (Sky Tg24 )

Dal 1° ottobre 2024 cambia leggermente la disciplina di Area C Milano, la zona a traffico limitato che delimita il centro del capoluogo lombardo. (SicurAUTO.it)

Lo dimostra l'estensione - a veicoli sempre più 'piccoli' - dei sensori negli angoli ciechi e la spinta per allontanare le auto più inquinanti. Cambia la Zona a trasporto limitato della città, come da crono programma, con l'obiettivo di diventare sempre più a misura d'uomo. (MilanoToday.it)

Dal 1° ottobre 2024, le auto a benzina Euro 3 non potranno più accedere all’Area C. Questo divieto si aggiunge a quelli già in vigore per i veicoli benzina Euro 0, 1 e 2. A partire da ottobre 2024, Milano sta inasprendo le restrizioni per i veicoli inquinanti nelle zone a traffico limitato Area B e Area C, introducendo nuove regole e divieti per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale. (l'Automobile - ACI)

Le novità su Area B interesseranno anche i tifosi di Inter e Milan e quelli delle squadre ospiti che si dirigeranno con mezzi di trasporto propri a San Siro in occasione delle partite, essendo lo stadio all'interno del perimetro: in particolare, entrerà in vigore il divieto di ingresso e circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni. (Fcinternews.it)

Per quanto riguarda l’Area C, che comprende il centro di Milano racchiuso nella cinta dei Bastioni, i divieti di circolazione si applicano – oltre che alle auto a benzina Euro 3 e agli autobus del trasporto pubblico con alimentazione Euro II benzina o diesel – anche ai veicoli diesel Euro III, IV e V, sia con che senza filtro antiparticolato Fap, a seconda delle specifiche tecniche indicate nei documenti di circolazione. (TrasportoEuropa)