Cos’è il referendum sulla cittadinanza e come si firma

Rush finale per la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza: superate le 335mila in tempo record, ma bisogna arrivare a 500mila entro il 30 settembre. Il quesito referendario mira ad accorciare da 10 a 5 anni di residenza legale e ininterrotta il tempo necessario per ottenere la cittadinanza. La proposta di referendum è stata presentata dalla società civile proprio pochi giorni prima che in Parlamento si arenasse l’idea dello ius scholae (LifeGate)

Su altri giornali

Un Referendum per “allineare le norme sulla cittadinanza dei grandi Paesi europei: dopo 5 anni di permanenza legale in Italia, si potrà richiedere la cittadinanza italiana e trasmetterla alle proprie figlie e ai propri figli minorenni“: con questa frase il comitato promotore del Referendum sulla Cittadinanza racconta lo scopo principale di questa chiamata alla mobilitazione popolare; un vero e proprio passaparola che negli ultimi tempi sta attraversando lo Stivale. (varesenews.it)

Retex risulta complessivamente titolare di n. 71.174 Azioni, rappresentative dell’1,25% del capitale sociale di Alkemy e dell’1,04% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee degli azionisti di Alkemy. (Il Giornale d'Italia)

Lo Ius soli e lo Ius scholae non hanno mai avuto le attenzioni di questi giorni: l’apertura estiva di Forza Italia, confermata di recente dal suo leader Antonio Tajani, ma che dovrebbe tradursi in un progetto di legge e arrivare in Aula solo nel 2025, ha animato le proposte dei partiti di Centro e della Sinistra. (Tecnica della Scuola)

0,23% dei diritti di voto di Duccio Vitali portati in adesione; Adesioni al 49,34% dei voti, in particolare: (Il Giornale d'Italia)

Grazie a questo referendum verranno ridotti da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Ecoinformazioni)

Retex – FSI verso il superamento della soglia del 50% dei voti: a ieri sera era stato infatti raggiunto il 49,3% dei voti, ma con la rinuncia alla soglia del 50% dei voti Retex e il Fondo Strategico Italiano guidato da Maurizio Tamagnini l’OPA è in ogni caso già sostanzialmente chiusa con successo. (Il Giornale d'Italia)