Meteo, Maltempo diffuso: giovedì 5 rischio di temporali e violenti nubifragi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Forte fase di maltempo sull'Italia nella giornata di giovedì 5 per l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Ci attendono infatti giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato dal passaggio di due intense perturbazioni sospinte fino al cuore del Mar Mediterraneo da un’area depressionaria che si andrà a posizionare sull’Europa occidentale. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

In tutta la zona è scattata oggi a mezzanotte l’allerta arancione e durerà fino alle 15. A causa delle forti piogge, ad Albenga, soprattutto nella frazione di Campochiesa dove è esondato il rio Carenda, ci sono auto sommerse e strade allagate, con danni anche alle coltivazioni. (La Repubblica)

Ventimiglia, circolazione in ripresa dopo danni da maltempo È in graduale ripresa, dalle ore 9.05 di questa mattina (5 settembre), la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure, sospesa nella notte a causa del maltempo. (Ferrovie.it)

GENOVA (l'Adige)

Serre distrutte, piante spazzate via dalla furia delle acque e danni per milioni di euro. Sono gli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e l’intero Nord-Ovest, secondo il primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti. (MeteoWeb)

E' terminata alle 13 l'allerta arancione per piogge e temporali sul Centro-Ponente (zone A-B-D) mentre l'Arpal ha prolungato l'allerta gialla su tutta la regione fino alle ore 18. (Primocanale)

FInale Ligure – È in graduale ripresa dalle 9 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure a causa del maltempo. (La Stampa)