IL PUNTO SULLA NECESSITÀ DI UN RITORNO AL NUCLEARE

Un costante aumento della domanda di energia elettrica previsto per i prossimi anni, determinato da una economia sempre più variegata e dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale – al quale non si potrà fare fronte solamente attraverso le energie rinnovabili – necessita di un mix energetico in grado di tenere in equilibrio il sistema elettrico. Parte da questi presupposti il dibattito sulla opportunità di un ritorno dell’energia nucleare nel nostro Paese. (L'Opinione)

Ne parlano anche altri media

Attualità Home (LivornoPress)

ROMA – “Siamo impegnati su più binari. Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance. (Dire)

Alessandro Dodaro, direttore Dipartimento nucleare di Enea, è davvero pensabile portare a termine la transizione energetica ricorrendo alle sole energie rinnovabili? (il Giornale)

Transizione energetica, Pichetto Fratin: "Tenga conto di competitività e sostenibilità"

via depositphotos.com La newco per il nucleare di 3° e 4° generazione sarà definita entro fine 2024. Il percorso sarà avviato con il collegato alla Legge di Bilancio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). (Rinnovabili)

La newco "è in via di definizione, però ribadisco questa è una newco di ricerca sulla quale, così come abbiamo fatto negli anni passati, cercheremo sempre di essere aggiornati e di capire le varie soluzioni. (L'Eco di Bergamo)

"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)