Arresto di Cecilia Sala in Iran, le prime reazioni politiche: "Massimo riserbo per portarla a casa"

Le reazioni politiche italiane all'arresto della giornalista Cecilia Sala, detenuta in isolamento nel carcere iraniano di Evin, convergono su una linea di prudenza e sostegno al lavoro della Farnesina. La senatrice dem Simona Malpezzi ha dichiarato: "Mi attengo a quanto richiesto dalla Farnesina, lasciando che il ministero continui il suo lavoro". Una posizione condivisa da Lucio Malan di Fratelli d’Italia e dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, che ha ribadito: "Lasciamo lavorare il governo". (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Secondo Human Rights Watch contiene a… Lo chiamano “l’università”, gli iraniani. (La Stampa)

Come riporta il Corriere della Sera, Sala era partita per l’Iran giovedì 12 dicembre con un volo da Roma e un regolare visto di lavoro giornalistico, valido una settimana e rinnovabile. È stata arrestata a Teheran la giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Will e Chora News. (Rolling Stone Italia)

Secondo le prime ricostruzioni, la cronista si trovava nel Paese con un visto giornalistico. A diffondere la notizia è stata la Farnesina.. (Il Fatto Quotidiano)

Cecilia Sala arrestata in Iran, la giornalista smuove la politica e non solo: gli appelli da Schlein a Zaki

Mi auguro che vengano percorse tutte le strade della diplomazia e della cooperazione internazionale affinché la brava giornalista, che da anni racconta il mondo con competenza e passione, possa tornare presto a casa”. (Civonline)

Scopri il significato de "Il Dono" la breve ma intensa poesia di Forough Farrokhzad che dedichiamo a Cecilia Sala e a tutte le donne costrette alla repressione in Iran. (Libreriamo)

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio. (Virgilio Notizie)