Lavori green, più di 800mila posti di lavoro nei nuovi settori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si parla spesso di difficoltà nel riuscire a trovare lavoro ma, almeno in alcuni ambiti, il discorso è totalmente inverso. Le piccole e medie imprese non riescono a individuare le necessarie figure che vantino delle competenze “green”. Di fatto, con riferimento alle statistiche dello studio condotto da Confartigianato, mancherebbe all’appello il 51,9% del totale della manodopera richiesta da vari settori. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
E' quanto rileva un'analisi di Confartigianato presentata in occasione della 20/esima edizione della 'Energies and Transition Confartigianato High School', che si chiude oggi a Chia (Cagliari). La bolletta elettrica delle aziende italiane si conferma tra le più costose d'Europa: stando al rapporto, con un prezzo netto medio di 28,44 centesimi/euro per kWh, l'Italia è al quinto posto tra i Paesi dell'Unione economica e monetaria (Uem). (Tiscali Notizie)
Il caro-energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. Lo scorso anno le nostre Mpi hanno pagato l’elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio 2022-2023, questo gap di prezzo si è tradotto in 11,8 miliardi di euro di maggiori costi rispetto ai competitor europei. (LA STAMPA Finanza)
Il caro energia incide maggiormente sui bilanci delle imprese del NordEst, a partire da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Secondo un’indagine realizzata da Confartigianato, gli extracosti per il caro energia ammontano 2.354 milioni spesi in più per la Lombardia, la regione italiana in cui le imprese hanno subito il maggiore onere per l’energia elettrica rispetto all’Ue nel biennio 2022-2023. (Il NordEst Quotidiano)
Lo scorso anno le nostre Pmi hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio... Energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. (Virgilio)
Le piccole e medie imprese in Italia stanno faticando a trovare personale che abbia elevate competenze “green”: ne mancano oltre 828mila, pari al 51,9% del totale della manodopera richiesta con queste caratteristiche. (Sky Tg24 )
L'Italia è al quinto posto tra paesi dell'Unione economica e monetaria per prezzo netto medio dell'energia elettrica, pari a 28,44 centesimi-euro per chilowattora, il 10% in più della Francia, il 13% in più della Germania e oltre il 44% in più rispetto alla Spagna. (LA NAZIONE)