Dengue, allarme zanzare: tombini e cimiteri i luoghi preferiti dagli insetti. Al via disinfestazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. Sono già tre le circolari del ministero della Salute che puntano ad alzare l'alert sulla Dengue negli aeroporti, porti e anche nella medicina del territorio. I luoghi più a rischio Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)
A tal proposito il Ministero della Salute ha recentemente emesso una circolare invitando le Regioni a prepararsi ad affrontare l’aumento dei casi di Dengue. Le misure richieste includono un potenziamento della sorveglianza, delle bonifiche e della formazione del personale sanitario. (Torino Cronaca)
Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. (Sanità Informazione)
Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)
A margine della prima edizione del Festival della Prevenzione, Schillaci ha parlato della situazione relativa alla Dengue. Il ministro della Salute, Orazio Schiallaci, ha fatto sapere che non è il momento di abbassare la guardia. (Virgilio Notizie)
Mentre scrivo questo articolo, il Brasile arriva al terribile numero di 2 milioni di casi registrati di dengue, la malattia infettiva febbrile acuta che può presentarsi in due forme: lieve o grave. Ad oggi sono circa settecento i morti nel Paese, con altri più di mille casi di morti sospette. (Famiglia Cristiana)