Ciucci, il Ponte sullo Stretto vale 13,5 miliardi
ROMA "La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge". Lo ha detto l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto, circa i costi dell'opera. "Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi" ed è una fase che "si chiuderà prossimamente", spiega. (Trentino)
Su altre fonti
"Tecnicamente non ci sono motivi ostativi per il Ponte, ma in Italia si fa ideologia su tutto anche sulle opere infrastrutturali”: Con queste parole il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, è intervenuto all'evento "Il ponte sullo Stretto e l'impatto sociale, economico ed ambientale" promosso da Unioncamere (Sky Tg24 )
“Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato del ponte sullo Stretto. I tempi sono invece legati all’approvazione del Cipess. La legge dice entro il 31 dicembre 2024 e quindi il 2025 sarà l’anno della prima attività sul territorio”. (Tempo Stretto)
Lo dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, intervenendo al convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto. E’ stato calcolato che ci sarebbero circa 140mila tonnellate di C02 in meno togliendo i traghetti”. (Il Dispaccio)
Ponte sullo Stretto, Salvini: 10 minuti per un tragitto che oggi si fa in 120 26 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Già durante la fase cantieristica l'opera sarà in grado di apportare un contributo di 23,1 miliardi al pil, creare 36.700 posti di lavoro stabili e alimentare con 10,3 miliardi di euro le entrate fiscali pubbliche (Milano Finanza)
"Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi" ed è una fase che "si chiuderà prossimamente", spiega. (la Repubblica)