Previsioni meteo video di martedì 17 dicembre sull'Italia

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

Previsioni meteo video di martedì 17 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia ore 11:18 Redazione 3BMeteo Previsione meteo aggiornata per l'Italia di martedì 17 dicembre Nord Tempo stabile e soleggiato su colli e monti, nebbie fitte nottetempo e al primo mattino in pianura, nubi basse in Liguria. Temperature stabili in pianura, massime tra 10 e 14. Centro In prevalenza soleggiato salvo nubi basse sull'alta Toscana (3bmeteo)

Su altri giornali

L’Alta Pressione si sta espandendo verso est: a partire da oggi, Domenica 15, abbraccia l’intera Penisola. Questo Anticiclone, di origine Nord Africana, porta un netto rialzo termico, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolar modo in quota. (Meteo Giornale)

Le previsioni meteorologiche per il periodo natalizio delineano un quadro variegato per l'Italia, con l'annuncio di Mario Giuliacci che mette in risalto un significativo rialzo delle temperature e un'alternanza tra piogge e tempo stabile. (L'Architetto)

Questo anticiclone porterà un periodo di stabilità atmosferica, che durerà almeno fino a mercoledì. Piogge residue continueranno a interessare alcune aree del Sud Italia, ma si esauriranno rapidamente, lasciando spazio a un miglioramento generale delle condizioni meteo su tutta la penisola. (Meteo Italia)

Ma c'è anche un'altra possibilità

Tutto confermato: dalla prossima settimana tornerà subito l'anticiclone. La rimonta di un vasto campo di alta pressione, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. (la Repubblica)

A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. (Meteo Giornale)

Potrebbe infatti riaffermarsi subito dopo un eventuale peggioramento, riportando condizioni di stabilità e temperature superiori alla media stagionale. Lo scenario meteorologico rimane dunque strettamente legato all’interazione tra le depressioni atlantiche e la forza dell’anticiclone, lasciando aperta la possibilità di fenomeni estremi come temporali intensi, nevicate abbondanti o persino ondate di caldo anomalo. (IL GIORNO)