L'impatto dell'IA su lavoro, scuola e comunicazione: il convegno della Scuola Normale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società si evolve rapidamente, si integra nella nostra vita quotidiana in numerosi ambiti sociali. Nel mondo del lavoro si vanno rimodellando le attività economiche e ridefinendo i ruoli sociali e professionali. Nella comunicazione digitale sta diventando un fattore nell’orientare l’opinione pubblica. Nell’educazione svolge un ruolo sempre più evidente nell’apprendimento personalizzato e negli strumenti didattici a disposizione di docenti e studenti. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
L’Intelligenza artificiale spinge il mercato del lavoro italiano a chiedere sempre più professionalità con competenze specifiche. Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Italia Oggi)
Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title – indicativi di una domanda specifica di competenze in questa tecnologia – sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Inhousecommunity)
L’IA è infatti in grado di offrire numerosi vantaggi ed opportunità il cui obiettivo risiede nel miglioramento dell’efficienza, della produttività e dell’innovazione. Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. (ilmattino.it)
La novità più dirompente nel settore? L’IA generativa, che «consente di monetizzare sugli investimenti fatti negli ultimi anni». L’innovazione non è tecnologia, ma saperla sfruttare per ottenere un vantaggio competitivo. (Industria Italiana)
L’impatto sui sindacati e sulle relazioni collettive di lavoro è un aspetto a torto trascurato nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale. (NT+ Lavoro)
(Adnkronos) – Nella nuova puntata di “Minds On”, la serie prodotta da Adnkronos e Centro Economia Digitale, Giorgio Rutelli e Rosario Cerra dialogano con Alessandro Aresu, scrittore, consigliere scientifico di “Limes” e autore di “Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale”, appena pubblicato da Feltrinelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)