L'impatto dell'IA su lavoro, scuola e comunicazione: il convegno della Scuola Normale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
LA NAZIONE ECONOMIA

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società si evolve rapidamente, si integra nella nostra vita quotidiana in numerosi ambiti sociali. Nel mondo del lavoro si vanno rimodellando le attività economiche e ridefinendo i ruoli sociali e professionali. Nella comunicazione digitale sta diventando un fattore nell’orientare l’opinione pubblica. Nell’educazione svolge un ruolo sempre più evidente nell’apprendimento personalizzato e negli strumenti didattici a disposizione di docenti e studenti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

L’Intelligenza artificiale spinge il mercato del lavoro italiano a chiedere sempre più professionalità con competenze specifiche. Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Italia Oggi)

Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title – indicativi di una domanda specifica di competenze in questa tecnologia – sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Inhousecommunity)

L’IA è infatti in grado di offrire numerosi vantaggi ed opportunità il cui obiettivo risiede nel miglioramento dell’efficienza, della produttività e dell’innovazione. Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. (ilmattino.it)

La novità più dirompente nel settore? L’IA generativa, che «consente di monetizzare sugli investimenti fatti negli ultimi anni». L’innovazione non è tecnologia, ma saperla sfruttare per ottenere un vantaggio competitivo. (Industria Italiana)

L’impatto sui sindacati e sulle relazioni collettive di lavoro è un aspetto a torto trascurato nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale. (NT+ Lavoro)

(Adnkronos) – Nella nuova puntata di “Minds On”, la serie prodotta da Adnkronos e Centro Economia Digitale, Giorgio Rutelli e Rosario Cerra dialogano con Alessandro Aresu, scrittore, consigliere scientifico di “Limes” e autore di “Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale”, appena pubblicato da Feltrinelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)