Lezioni dall’Ucraina: la minaccia dei droni navali e le operazioni militari sul mare

Più informazioni:
Ucraina

Nel corso degli ultimi anni la minaccia degli Unmanned Surface Vehicle (USV) si è fatta sempre più significativa, come ampiamente dimostrato dalle operazioni navali condotte in Mar Nero a partire dal febbraio 2022. Poiché i successi colti da questi innovativi mezzi d’attacco contro navi da guerra russe, sia in porto sia in navigazione, sono stati numerosi, non può sorprendere il fatto che anche le Marine occidentali più blasonate e tecnologicamente avanzate guardino con interesse (e apprensione) all’evoluzione dei droni navali e delle loro dottrine di impiego. (IARI - Istituto Analisi Relazioni Internazionali)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Questa guerra dimostra che la tecnologia sul campo di battaglia è una difesa efficace contro le aggressioni nel mondo moderno - aggiunge -. (Il Messaggero Veneto)

Sulla carlinga di questo Yak-52, velivolo per l'addestramento primario dei piloti militari che risale all'era sovietica, progettato dallo Yakovlev Design Bureau e operativo dal (Inside Over)

Non solo, The Donald sarebbe anche pronto a concordare con il Cremlino quali territori Kiev debba cedere alla Russia per mettere fine al conflitto. Donald Trump sarebbe disposto a concedere a Vladimir Putin il veto sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato in cambio della pace. (la Repubblica)

Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta

. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Due veicoli aerei senza pilota ad ala fissa sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea del ministero della Difesa russo», ha scritto Bogomaz, aggiungendo che «non si sono verificati danni o vittime». (Corriere del Ticino)

Ottantadue di loro sono state portate in ospedale. Il numero di feriti nell'attacco missilistico ucraino a Sebastopoli ha superato quota 150, ha affermato il governatore della città Mikhail Razvozhayev, loriferisce la Tass. (Corriere della Sera)