Migranti in Albania? Chiamiamoli col loro nome: sono clandestini

Migranti in Albania? Chiamiamoli col loro nome: sono clandestini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Nicola Porro INTERNO

Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha espresso il suo punto di vista su tre temi di attualità con il suo consueto stile diretto e provocatorio. Cruciani ha iniziato commentando il caso di Marco Borella, un apicoltore di Desio, vicino a Milano, che è stato multato di 430 euro per aver esposto un cartello con la scritta “Stop Bombing Gaza, Stop Genocide” accanto al suo banco di miele (Nicola Porro)

Su altri giornali

La storia dei migranti deportati in Albania si tinge giorno dopo giorno di colori da farsa, ma è sbagliato riderci su. (Il Diario del Lavoro)

Michele Zaccardi 18 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Se i giudici di Roma dovessero ora bocciare la convalida del trattenimento dei migranti – come è probabile che accada in base alla sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea che ridefinisce i criteri in base ai quali un Paese possa definirsi sicuro, escludendo tra gli altri proprio Egitto e Bangladesh - si aprirebbe un braccio di ferro sulla loro sorte. (la Repubblica)

Dietro le Mappe - Immigrazione: il metodo Meloni - Guarda il documentario completo

È il primo giro di una staffetta alla quale partecipano le opposizioni per tenere i fari accesi su una operazione che per i partiti di centrosinistra "è una costosa propaganda sulla pelle dei più deboli". (Today.it)

E se il trasferimento fino al centro albanese è costato 18mila euro per ciascuno dei migranti, dieci bengalesi e sei egiziani (in quattro peraltro stanno rientrando in Italia, due sarebbero minorenni e due soggetti vulnerabili), la donna che è arrivata nel “Villaggio Globale” della Locride - dove è tornato sindaco Mimmo Lucano , eletto anche parlamentare in Europa, dopo la sua lunga odissea giudiziaria - è stata accompagnata alla stazione dei pullman da un poliziotto che le ha fatto i biglietti: «Guarda, certe volte, Dio come assume le sembianze più inaspettate», ha commentato Lucano. (Il Sole 24 ORE)

In virtù di un accordo bilaterale con Tirana, i migranti intercettati in mare dall'Italia potranno essere portati in centri per richiedenti asilo in territorio albanese, in cui verrà esaminato il loro status. (Arte.tv)