Milano userà il calore dai data center per riscaldare le case

Milano si prepara a lanciare un progetto pionieristico nel campo del recupero di calore dai data center per il teleriscaldamento urbano. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra A2A, Dba Group e Retelit, rappresenta la prima collaborazione industriale di questo tipo in Italia. Il progetto utilizzerà l'energia prodotta da Avalon 3, il più recente e avanzato data center di Retelit, per alimentare la rete di teleriscaldamento nel Municipio 6 di Milano. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A Milano il primo progetto in Italia per il recupero di calore: impatto ambientale e risparmio energetico Il progetto per il recupero di calore consentirà di servire 1.250 famiglie in più ogni anno, risparmiando 1.300 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) e riducendo le emissioni di CO2 di 3.300 tonnellate. (Mitomorrow)

Advertisement Data center: a Milano il primo progetto di recupero di calore (MilanoEvents.it)

A Milano è stata lanciata la prima partnership industriale in Italia per il recupero di calore dai data center, destinato al teleriscaldamento. L'energia generata da "Avalon 3", il più recente data center iperconnesso e sostenibile della società di telecomunicazioni leader in Italia nel settore B2B, verrà utilizzata per alimentare la rete cittadina nel Municipio 6. (QuiFinanza)

I data center consumano energia e producono calore che contribuisce in maniera negativa ai cambiamenti climatici. Data center, a Milano il primo progetto per il “recupero” del calore (Vaielettrico.it)

L’impianto sarà operativo all’inizio del 2026 e farà risparmiare 1.300 tonnellate equivalenti di petrolio (Corriere della Sera)