Scuola, insegnanti e genitori: 900 firme contro maxi comprensivo nel centro di Salerno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Salernonotizie.it INTERNO

Stampa Il maxi comprensivo del centro di Salerno non piace a insegnanti e genitori: scatta la petizione e la richiesta di incontro con Comune e Regione. Raccolte più di 900 firme – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola per contrastare la bozza di piano di dimensionamento scolastico elaborata dalla Regione, secondo la quale i plessi elementare e infanzia del comprensivo Barra di via Trieste, il plesso Abbagnano di via Battisti e la scuola media Lanzalone del centro storico passeranno da settembre prossimo interamente sotto la direzione del Comprensivo Vicinanza-Pirro. (Salernonotizie.it)

La notizia riportata su altri giornali

Hanno usato la mia scuola per acc… Hanno tutelato gli interessi di alcuni presidi di scuole con 400 o meno alunni fregandosene del diritto dei bambini e dei ragazzini ad avere una comunità educante che li seguisse dall’infanzia all’adolescenza. (La Repubblica)

“Il piano è la risultante dell’intero programma di tagli previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Governo che oltre a prevedere la soppressione di autonomie scolastiche e quindi dei posti di Dirigente Scolastico e di DSGA, comporterà un ulteriore taglio a tutto l’organico del personale scolastico, in conseguenza di accorpamenti di plessi anche distanti, con ovvi tagli di personale ATA e personale docente – spiegano dalla Cisl – Rimarchiamo che le nostre proposte non hanno trovato né accoglimento, né apprezzamento, anzi rispetto alle proposte iniziali della stessa Regione sono state recepite le proposte di talune Amministrazioni comunali in senso peggiorativo”. (ondanews)

Dimensionamento Scolastico, Dante Santoro sul caso della Scuola Vicinanza-Pirro "Non è rispettata l’equa distribuzione, così non va bene” (Ottopagine)

Dunque, per quanto riguarda la provincia di Salerno – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – l’istituto comprensivo Futani assorbirà l’Aldo Moro di Vallo della Lucania; l’istituto comprensivo Castel San Lorenzo-Ipsct Laurino accorpa l’istituto comprensivo Piaggine. (Salernonotizie.it)

In dirittura d'arrivo il piano di dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2024/25 della Regione Campania. La nota positiva sono le 21 istituzioni campane salvate dal taglio, grazie al decreto-legge Milleproroghe proposto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito approvato dal Consiglio dei Ministri allo scadere dell'anno solare, con cui è stato consentito alle Regioni, almeno transitoriamente, di mantenere 183 autonomie scolastiche, grazie a un benefit del 2,5% sull'organico. (ilmattino.it)

La Regione ufficializza il dimensionamento della rete scolastica che nel Salernitano interesserà 38 scuole. (la Città di Salerno)