Meteo, inizio agosto rovente e notti tropicali. Bollino rosso in 12 città, ma arrivano anche temporali e grandine: le regioni più colpite

Meteo, inizio agosto rovente e notti tropicali. Bollino rosso in 12 città, ma arrivano anche temporali e grandine: le regioni più colpite
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
leggo.it INTERNO

Le previsioni meteo di fine luglio non portano buone nuove per chi sperava in un abbassamento delle temperature. L'anticiclone africano sta per raggiungere proprio in questi giorni la sua massima espansione sull'Europa occidentale e oggi ci troviamo a fare i conti con un'altra giornata rovente in tutta Italia, da Nord a Sud: per il primo giorno del mese sono 12 città contrassegnate dal bollino rosso (rischio 3, il livello massimo). (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Continua a salire l'allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Corriere della Sera)

Si prospettano tempi duri per chi non sopporta gli estremi del caldo africano. Da alcuni giorni, infatti, il nostro Paese è avvolto da un'atmosfera sempre più rovente a causa di un vasto promontorio anticiclonico di matrice sahariana (l'anticiclone Caronte), che sembra avere tutte le intenzioni di proseguire le sue vacanze sul mare nostrum. (iLMeteo.it)

"Bisogna rassegnarsi: è poco probabile che a Pisa le temperature registrino un calo". Lascia poche speranze Bernardo Gozzini, amministratore unico del Consorzio Lamma, il servizio meteorologico della Toscana, nella sua fotografia del caldo nella nostra provincia, dove ieri i termometri hanno toccato il picco di 37 gradi. (LA NAZIONE)

Caldo afoso, l'apice deve ancora arrivare: ecco quali saranno le giornate con 40 gradi. Oggi 30 luglio 13 città da bollino rosso

Anticiclone Africano e grande caldo nei prossimi giorni (Meteo Italia)

PAVIA – Una settimana rovente si preannuncia per l’Italia, con temperature che sfioreranno i 40°C in diverse aree. Pavia, città del Nord Italia, sarà tra le più calde, raggiungendo temperature vicine ai 35°C. (Radio Gold)

E' lo scenario che saremo costretti ancora a vivere nei prossimi giorni nella maggior parte d'Italia. Dopo un weekend “di fuoco” con afa e ondate di calore a causa dell'anticiclone africano, oggi 30 luglio e domani 31 luglio saranno ancora caratterizzati da un quadro meteo estremo, con picchi fino a 40 gradi. (ilmessaggero.it)