L’indebolimento di Hezbollah ha scatenato l’offensiva dei ribelli filo-turchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NEW YORK. C’è un nemmeno troppo sottile filo rosso che lega l’offensiva delle forze antigovernative siriane, la guerra in Libano e le dinamiche che caratterizzano lo scacchiere mediorientale, allargandosi financo al conflitto russo-ucraino. Una geometria bellica dove a muovere le fila è, in questa fase, soprattutto la Turchia. I protagonisti sul terreno sono Hayat Tahir al-Sham (Hts) assieme a fo… (La Stampa)
Su altre fonti
«L’esercito di Assad si è dissolto in … (la Repubblica)
Era un quadro fluido, suscettibile di sviluppi rapidi e drammatici, quello che arrivava ieri dalla Siria. In serata si sono diffuse voci senza controllo di un colpo di stato in atto a Damasco, quindi di scontri a fuoco tra unità dell’esercito e infine di Bashar Assad che avrebbe abbandonato il paese per rifugiarsi a Mosca. (il manifesto)
Di attacco a sorpresa parlano in tanti. Ma per molti osservatori è più che altro il segnale: le ceneri di uno dei conflitti più sanguinosi e mortali della nostra epoca stanno tornando a farsi braci. (Corriere della Sera)
Dal 2016 il mondo ha finto di non vedere cosa accadeva in Siria e ora il caos è tornato a dominare un Paese già allo stremo, schiacciato tra un estremismo e l'altro. Il regime di Assad da una parte, sostenuto da Russia e Iran, e i ribelli jihadisti anti-governativi, con l'appoggio un po' inaspettato dei curdi del Pkk, dall'altra, che hanno sfruttato la debolezza degli storici alleati di Assad per rialzare la testa. (il Giornale)
Il conflitto nel conflitto in corso in Siria potrebbe avere degli esiti imprevisti: nell'ultima ora si inseguono, infatti, voci su un tentato golpe in quel di Damasco. Scontri tra fazioni filo-governative si starebbero verificando nella citta secondo quato riporta la Cnn Turk. (il Giornale)
Tutto quello che c'è da sapere sulla guerra civile in Siria (LAPRESSE)