Cosa Disturba i Ritmi Circadiani

I ritmi circadiani sono i cicli naturali di circa 24 ore che regolano molte funzioni biologiche, come il sonno, la veglia, la produzione di ormoni e la temperatura corporea. Questi ritmi possono essere disturbati da fattori esterni e comportamenti quotidiani, portando a problemi di salute fisica e mentale. Principali Fattori che Disturbano i Ritmi Circadiani 1. Esposizione alla Luce Luce Blu L’esposizione alla luce blu degli schermi (telefoni, tablet, computer) durante la sera può inibire la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le problematiche insorgono anche se le ore in cui ci si riposa la notte sono corrette. Il sonno irregolare, infatti, aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficenza cardiaca. (leggo.it)

1. Problemi Metabolici Rischi Principali del Sonno Irregolare (Microbiologia Italia)

Inoltre, possono sviluppare maggiore propensione a patologie psichiatriche e a un invecchiamento precoce. Dormire poco, si sa, fa male. (Today.it)

Cosa succede al cuore durante il sonno?

"Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti - hanno spiegato i ricercatori - hanno indagato l'impatto della durata del sonno sulla salute umana, si sa poco sugli effetti dei cambiamenti nel ciclo del sonno. (R101)

Dormire in modo irregolare, cambiando l’orario a cui si va dormire e ci si sveglia, ha conseguenze negative sulla salute del cuore: secondo un nuovo studio, la mancanza di regolarità aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficienza cardiaca, anche se il numero di ore di sonno per notte è quello corretto. (Fanpage.it)

Cosa succede al cuore durante il sonno? 1. (Microbiologia Italia)