Allarme Frodi su Whatsapp: "Morgan Stanley" e "Blackrock" nel mirino come esche!

Le truffe finanziarie trovano spazio anche tra i messaggi di WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica. Tali messaggi possono contenere offerte ingannevoli che sfruttano il nome di grandi istituti finanziari come “Morgan Stanley” o “Blackrock”, ingannando gli investitori e portandoli a investire in schemi fraudolenti che rischiano di far perdere loro denaro. Questo è l’ultimo avviso emesso dalla Consob, che precedentemente aveva già segnalato i pericoli dei cosiddetti “videogiochi” di trading online e delle truffe presenti sui social media (Infoinsubria)

Ne parlano anche altre testate

«Lo schema è sempre lo stesso: operatori non autorizzati promuovono sul web offerte illecite apparentemente vantaggiosissime». Attenzione ai raggiri che chiamano in causa nomi altisonanti «Il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite che, entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come “Morgan Stanley” o “Blackrock”, possono trarre in inganno i risparmiatori e indurli a cadere in una trappola, in cui rischiano di perdere i loro soldi», avvertono da Consob (StartupItalia)

E’ una nuova modalità di truffa on line escogitata dai delinquenti 2.0. Il primo campanello d'allarme? I numeri da cui arriva: si segnalano, infatti, vari prefissi esteri, come il +984. (LaVoceDiImperia.it)

Su Whatsapp girano gruppi e canali che utilizzano in modo fraudolento i marchi di giganti degli investimenti come BlackRock e Morgan Stanley, promettendo facili e immediati guadagni (anche con l’aiuto dell’AI) che poi, inevitabilmente, si rivelano truffe per i malcapitati che si fidano. (Milano Finanza)

Allarme Consob: “truffe finanziarie viaggiano su Whatsapp”

MILANO – Sembravano colossi del risparmio e della finanza, invece erano truffatori. Il problema è che non viaggiano a bordo di un vecchio calesse, che li renderebbe facilmente identificabili, ma sempre più sui mezzi di comunicazione diretta e pervasiva come WhatsApp (la Repubblica)

L'avvertimento arriva dalla Consob che sottolinea come il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite che, entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come Morgan Stanley o Blackrock, possono trarre in inganno i risparmiatori e indurli a cadere in una trappola, in cui rischiano di perdere i loro soldi. (Italia Oggi)

Le frodi finanziarie corrono anche su Whatsapp. (Wall Street Italia)