Prima della Scala, “La forza del destino” di Verdi apre la nuova stagione del teatro milanese in sala torna la senatrice Liliana Segre. Assente il presidente Mattarella
Inizia il conto alla rovescia. “La forza del destino”, melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, apre oggi 7 dicembre alle ore 18, nella tradizionale giornata di Sant’Ambrogio patrono di Milano, la nuova stagione del Teatro alla Scala. Un’inaugurazione sotto i riflettori non solo dal punto di vista artistico, ma per le presenze (o assenze) al Piermarini del mondo nazionale e internazionale rappresentato da politici e vip che ogni anno fanno parte del contesto della kermesse inaugurale. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dopo il Don Carlo di Giuseppe Verdi scelto nel 2023, quest'anno Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 del celebre teatro milanese con una nuova produzione de La forza del destino, scritta da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave e presentata per la prima volta al teatro Imperiale di San Pietroburgo, in Russia, il 10 novembre 1862. (La Gazzetta dello Sport)
Un melodramma monumentale e articolato, con una trama sfaccettata che si snoda tra vicende e tematiche diverse: è La forza del destino di Giuseppe Verdi. L’opera di cui alcuni teatranti, in passato, si rifiutarono di pronunciare il titolo a causa di sfortunate coincidenze capitate durante le rappresentazioni o a chi lavorava tra le maestranze artistiche e tecniche. (Avvenire)
A cura di Vincenzo Nasto Stasera, sabato 7 dicembre 2024, ci sarà il primo appuntamento nel 2024 della Scala di Milano: dalle ore 18 infatti, si potrà assistere all'opera La Forza Del Destino di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly. (Fanpage.it)
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 dalle 17:45 e in streaming su RaiPlay. (Fanpage.it)
La forza del Destino è l’opera tra le più eseguite di Verdi. Oggi, dalle 17.45, in occasione della classica Prima «ambrosiana» della Scala, Rai Cultura proporrà la diretta integrale del melodramma in quattro atti dell’adattamento del Don Alvaro (1835) di Duca di Rivas. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
All’apertura della stagione irrompe quindi la guerra, un elemento vicino all’attualità e una costante nel titolo verdiano che sarà interpretato da un cast stellare: Anna Netrebko nei panni di Donna Leonora (Elena Stikhina il 28 dicembre e il 2 gennaio), Ludovic Tézier nei panni di Don Carlo di Vargas (Amartuvshin Enkhbat il 2 gennaio), e Brian Jagde nei panni di Don Alvaro (Luciano Ganci il 22 e 28 dicembre e il 2 gennaio). (Calcio e Finanza)