L'Antitrust Usa blocca la fusione Tapestry-Capri: stop al monopolio delle borsette. Gli effetti su Versace
L’Antitrust statunitense blocca il «monopolio delle borsette». La corte di New York ha accolto il ricorso della Federal Trade Commission, l’autorità della concorrenza Usa, congelando l’aggregazione fra Tapestry e Capri Holdings. L’unione dei loro marchi —Coach, Kate Spade, Stuart Weitzman, Michael Kors, Jimmy Choo e Versace — avrebbe creato un gruppo con una quota del 59% nel mercato delle borse di lusso «accessibile», quelle con una fascia di prezzo fra 100 e 1000 dollari. (Corriere della Sera)
Su altri media
C’è ancora spazio per Versace nel guardaroba di Capri Holdings, la cassaforte che controlla il marchio italiano? In vista della prospettata fusione con il concorrente Tapestry, il gruppo del lusso statunitense sta conducendo un esame approfondito del posizionamento dei suoi marchi. (Corriere della Sera)
Un giudice federale Usa ha bloccato l’acquisizione di Capri Holdings, cui fanno capo i marchi Michael Kors, Versace e Jimmy Choo, da parte di Tapestry, gruppo proprietario di Coach e Kate Spade. L’operazione da 8,5 miliardi di dollari, annunciata nell’agosto del 2023 e già approvata in Europa, secondo la sentenza del tribunale federale di Manhattan indebolirebbe la concorrenza. (Il Sole 24 ORE)
A bloccare l’acqusizione da parte di Tapestry sul gruppo pret-à-porter è stato un giudice federale americano che ha accolto i dubbi della Federal and trade commission sul fatto che l'operazione indebolirebbe la conc… (la Repubblica)
Il tribunale federale di Manhattan ha bloccato l’acquisizione da 8,5 miliardi di euro, causando un crollo del 47% delle azioni di Capri e un aumento del 16% per Tapestry, che ora si prepara a fare ricorso (FIRSTonline)
Intanto spuntano rumors sulla cessione di Versace Le due società faranno ricorso ma hanno tempo solo fino al 10 febbraio 2025 per salvare l’accordo da 8,5 miliardi di dollari. (Milano Finanza)
Il tribunale statunitense si è pronunciato ieri in merito alla causa intentata dalla Federal Trade Commission americana che si è battuta per ostacolare l’operazione da 8,5 miliardi di dollari per la quale Tapestry, che controlla Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman, vorrebbe acquisire Capri Holdings, a capo di Michael Kors, Versace e Jimmy Choo (Pambianconews)