Mattarella: 'in democrazie mature su politica estera convergenza tra forze politiche'

Per saperne di più:
Migranti

"Sono lieto di avere l’opportunità, attraverso i capi Missione qui presenti, di rivolgere ancora una volta il mio apprezzamento a quanti operano nella rete diplomatico-consolare. La diplomazia, esercizio di paziente tessitura strategica, è, naturalmente, strumento, proiezione dei valori propri alla comunità che si rappresenta, nel nostro caso dei principi affermati dalla Costituzione, che ispirano la presenza dell’Italia nel mondo. (Civonline)

Ne parlano anche altri giornali

Di Maddalena Celano (IlSudest)

"Non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. (Civonline)

Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze – anche di natura non statuale – che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Mattarella: 'paradossale società globale con settarismo nazionalistico, etnico e religioso'

Al via la XVII edizione degli Stati generali della diplomazia, la Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d’Italia nel mondo alla Farnesina. Si tratta dell’appuntamento di confronto sull’azione internazionale dell'Italia, con la partecipazione di oltre 150 titolari delle sedi diplomatiche italiane all’estero e di numerosi ministri di governo. (Italia Oggi)

Alla Farnesina gli Stati Generali della Diplomazia con il presidente Mattarella.Presenti i ministri Tajani, Crosetto, Giuli, Bernini, Valditara, Foti, Pichetto Fratin e il sottosegretario Mantovano. (Corriere TV)

Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze –anche di natura non statuale– che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". (Civonline)