Guerra fredda 2.0: tutto pronto per lo scambio di prigionieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà ESTERI

Il giornalista Evan Gershkovich del quotidiano americano The Wall Street Journal sarà rilasciato dalla prigione nella Federazione Russa, informa Fox News. “Si segnala che Gershkovich tornerà negli Stati Uniti domani (oggi, ndr)”, hanno riferito gli speaker del canale. La Russia potrebbe prepararsi a liberare tra 20 e 30 prigionieri politici e giornalisti in un imminente scambio con tra Stati Uniti, Germania, Russia e Bielorussia, ha affermato una fonte a conoscenza dei piani, in quello che, se confermato, sarebbe il più grande scambio dalla fine della Guerra fredda (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altre testate

«Perché non lo ha fatto quando era presidente?», ha poi detto rispondendo a un giornalista che gli aveva chiesto cosa avrebbe detto all'ex presidente Donald Trump, il quale ha sostenuto che avrebbe potuto negoziare il rilascio dei prigionieri senza fare alcuna concessione. (Corriere del Ticino)

Insieme a lui è stato rilasciato anche l'ex marine statunitense Paul Whelan. Lo scambio è avvenuto ad Ankara include 26 persone, due delle quali minori. (Today.it)

Lo scambio ha richiesto "significative concessioni" dalla Germania, ha poi sottolineato il presidente Usa ringraziando in modo particolare il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Non ho bisogno di parlare con Putin": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca dello scambio di prigionieri con la Russia, rispondendo ad una domanda se si fosse sentito col leader del Cremlino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I detenuti sono stati accolti da circa 40 guardie cerimoniali del Reggimento presidenziale. Vladimir Putin ha riservato un'accoglienza da eroi per i cittadini russi liberati nell'ambito dello scambio di detenuti perfezionato con Usa e Germania (Adnkronos)

Un diciottenne condannato per “alto tradimento” … Un oppositore condannato per aver fatto su YouTube uno streaming sui civili ucraini massacrati dai militari russi a Bucha. (La Stampa)

È stato lo stesso Sullivan ieri a rivelare alcuni passaggi chiave di una manovra che ha coinvolto sette governi. Sullivan ha raccontato come Joe Biden abbia parlato più volte con il cancelliere della Germania (Corriere della Sera)