Piogge torrenziali in atto al Nord-Ovest, ma il maltempo colpirà queste regioni con rischio di alluvioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia: a farne i conti per prima la Liguria dove già si registrano allagamenti con le prime esondazioni dei torrenti nel Savonese. Ciclone sull’Italia: in queste ore forte maltempo in Liguria e basso Piemonte, numerosi torrenti a rischio esondazione, piogge torrenziali in arrivo su tutto il Nord-Ovest, ma da domani la situazione tende a peggiorare anche al Centro e al Nord-Est, nel weekend rischio nubifragi al Sud. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre fonti

A causa delle forti piogge nel savonese sono segnalati allagamenti di strade e scantinati nei Comuni di Calice Ligure e Celle Ligure, dove il sindaco Marco Beltrame durante l'allerta gialla per temporali lancia un appello "a far rimanere i bambini a scuola al primo piano oggi pomeriggio fino a nuovo ordine". (Zoom24.it)

Genova. La pioggia continua a bersagliare la Liguria dalle prime ore della mattinata di mercoledì, e a metà giornata i danni più gravi si registravano nella provincia di Savona, con forti disagi anche al traffico e allagamenti sull’autostrada A10 a causa del nubifragio che si è abbattuto sulla zona di Arenzano, Varazze e appunto il Savonese dal primo pomeriggio. (Genova24.it)

CRONACA, una forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la Liguria, soprattutto la riviera di ponente e in particolare la provincia di Savona In video le immagini camera car dell'autostrada A10 all'altezza di Varazze, nel savonese (3bmeteo)

Maltempo: riaperta A10 tra Varazze e Arenzano dopo allagamenti

Le forti piogge che stanno colpendo il savonese stanno causando allagamenti di strade e scantinati nei Comuni di Calice Ligure e Celle Ligure. La situazione è abbastanza grave, come dichiara il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame: “Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull’Aurelia a Celle ed Anas si è attivata”. (Orizzonte Scuola)

Occhi puntati sulla Val Bormida per quanto riguarda i livelli dei corsi d'acqua, il Bormida è uscito dagli argini in due punti a Ferrania e Altare. Maltempo in Liguria, allagamenti e strade chiuse nel savonese, dove si sono concentrate le piogge più intense di queste ore. (Corriere TV)

Continua il presidio costante attivato dalla direzione del tronco di Genova di Autostrade per l'Italia nelle zone interessate dall'allerta meteo. Al momento nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano dieci chilometri di coda per traffico congestionato. (Tiscali Notizie)