Dopo 15 anni di studi, un filosofo finlandese scopre la “formula” dell’amore nel cervello: “L’affetto per i figli supera quello per il partner”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola ESTERI

Dopo 15 anni di studi, un filosofo finlandese scopre la “formula” dell’amore nel cervello: “L’affetto per i figli supera quello per il partner” Di Dopo 15 anni di studi filosofici sull’amore, Pärttyli Rinne, filosofo finlandese, è riuscito a “vederlo” con i suoi occhi, grazie alla risonanza magnetica. In collaborazione con i neurologi dell’Università di Aalto, Rinne ha condotto un esperimento per mappare le aree cerebrali che si attivano quando proviamo questo sentimento sfuggente e complesso. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Legame tra amore e cervello: è questa la casa dell’amore Altro che cuore, è il legame tra amore e cervello che regola i sentimenti. Una ricerca finlandese ha fatto luce su quali siano le parti della mente umana che si accendono quando proviamo il più dolce dei sentimenti. (Ok Salute e Benessere)

L’amore, nelle sue molteplici forme, lascia tracce distintive nel cervello umano. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha creato una vera e propria mappa dell’amore nel cervello, portando la ricerca su questo complesso sentimento a un livello completamente nuovo. (MeteoWeb)

Secondo quanto racconta, in un'intervista a La Verità, i diritti e i doveri dei medici sono stati calpestati in funzione della emergenza mondiale da Covid19. Giovanni Morassi, medico in pensione di 74 anni di Gorizia, con 49 anni di professione medica ha maturato nel corso della pandemia sempre più dubbi sull'efficacia del vaccino Covid. (Il Giornale d'Italia)

Il posto dell’amore nel cervello, per un figlio o per il partner: ecco dove abita

I ricercatori dell'Università di Aalto hanno mappato i vari tipi di amore per come si sviluppano nelle diverse aree cerebrali. (AGI - Agenzia Italia)

Lo studio sull'eccesso di mortalità nel Regno Unito redatto dal dottor Wilson Sy, Director, Investment Analytics Research, Australia, mette nero su bianco quelle sarebbero le vare cause dei veri decessi. (Il Giornale d'Italia)

L'amore di una madre e di un padre per il proprio figlio, quello di un uomo o di una donna per la propria metà, l'anima gemella. E un team di scienziati, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne che si è messo sulle tracce dell'amore studiando per anni la materia, ha scoperto esattamente la 'casa' in un angolo della nostra mente (o meglio più di uno). (Adnkronos)