Dopo 15 anni di studi, un filosofo finlandese scopre la “formula” dell’amore nel cervello: “L’affetto per i figli supera quello per il partner”

Dopo 15 anni di studi, un filosofo finlandese scopre la “formula” dell’amore nel cervello: “L’affetto per i figli supera quello per il partner” Di Dopo 15 anni di studi filosofici sull’amore, Pärttyli Rinne, filosofo finlandese, è riuscito a “vederlo” con i suoi occhi, grazie alla risonanza magnetica. In collaborazione con i neurologi dell’Università di Aalto, Rinne ha condotto un esperimento per mappare le aree cerebrali che si attivano quando proviamo questo sentimento sfuggente e complesso. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

E ci sono differenze tra chi ama un animale e chi una persona o una pianta (AGI - Agenzia Italia)

Dove abita l'amore? Dove ha origine questo sentimento capace di legare così profondamente le persone? Nella realtà non è solo una questione di 'cuore', ma di cervello. E un team di scienziati, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne che si è messo sulle tracce dell'amore studiando per anni la materia, ha scoperto esattamente la 'casa' in un angolo della nostra mente (o meglio più di uno). (Adnkronos)

I risultati, pubblicati sulla rivista Cerebral Cortex, hanno mostrato che l’amore per un figlio accende alcune regioni del cervello come nessun altro tipo di amore riesce a fare. Ci sono tanti tipi di amore e ognuno di essi “illumina” il cervello in maniera diversa. (Il Fatto Quotidiano)

L’amore fa battere il cuore ma illumina il cervello: anche quello per gli animali domestici

L’amore è un sentimento complesso e multiforme, un legame invisibile che unisce persone, esseri viventi, e persino il mondo naturale. (Demografica | Adnkronos)

Secondo quanto racconta, in un'intervista a La Verità, i diritti e i doveri dei medici sono stati calpestati in funzione della emergenza mondiale da Covid19. Nonostante fosse già in pensione allo scoppio della pandemia, si è messo comunque a disposizione per la campagna vaccinale. (Il Giornale d'Italia)

Sono sei le tipologie d'amore che attivano e accendono il nostro cervello e tra queste vi è anche l'aver vissuto una relazione con un animale domestico. (Kodami)