Tossicodipendenza: presentazione dati 2023 al Parlamento

Tossicodipendenza: presentazione dati 2023 al Parlamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Difesa Magazine INTERNO

Presentata la relazione annuale sulla tossicodipendenza in Parlamento. Lo scorso 25 giugno è stata presentata la relazione annuale, che – di fatto – rappresenta una istantanea sul fenomeno tossicodipendenza nel paese, con talune criticità rilevate: si conferma la crescita del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente: quasi 960mila, pari al 39% della popolazione studentesca, riferiscono di aver consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita e oltre 680mila (28%) nel corso dell’ultimo anno; anche gli accessi in Pronto Soccorso droga-correlati, 8.596 in tutto, hanno fatto registrare un aumento del 5% rispetto al 2022; il 12% di questi accessi ha esito in ricovero. (Difesa Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

«Come sottolinea la relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, il consumo di sostanze stupefacenti in Italia continua ad aumentare, soprattutto tra studenti e adolescenti. (AbitareaRoma)

Il presidente della cooperativa Lotta contro l'emarginazione commenta i dati dell'ultima Relazione annuale al Parlamento: si abbassa l'età dei consumatori, aumenta la combinazione tra sostanze diverse (tra le quali le Nps) e dagli Usa arriva il pericolo-Fentanyl (Diocesi di MIlano)

CATANZARO – La Calabria, insieme alla Sardegna, è la regione in cui si concentra principalmente la produzione di cannabis, che grazie alle elevate temperature cresce rigogliosa; la Calabria è anche la regione in cui avvengono più sequestri di cocaina, con oltre 300 chili per 100.000 residenti, a conferma della centralità dei traffici nel porto di Gioia Tauro e della leadership mondiale della ‘ndrangheta, che da tempo intrattiene rapporti privilegiati con i narcos sudamericani. (Quotidiano del Sud)

Droga, tra i giovanissimi cresce l'uso delle sostanze psicoattive

Lo scenario della diffusione e del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è caratterizzato, nel 2023 (anno di riferimento della maggior parte dei dati contenuti nella Relazione), “da trend in aumento: in rapporto sia ai consumi, sia ai reati penali” in violazione del “Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, “sia alla domanda di trattamento”. (Risveglio Duemila)

È allarme per uso di stupefacenti tra gli adolescenti, con il SerD (Servizio contro le dipendenze) dell’Ulss 3 Serenissima che sempre più spesso prende in carico giovanissimi: forse è meglio dire poco più che bambini. (ilgazzettino.it)

Il trend è preoccupante: in Italia lo scorso anno sono cresciuti il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope, i reati penali a esso legati e le domande di trattamento, ovvero il numero di coloro che si sono rivolti ai servizi SerD per essere aiutati. (Famiglia Cristiana)