Eurozona, inflazione settembre rivista al ribasso all'1,7%

Rivista al ribasso l'inflazione dell'Eurozona a settembre 2024. Secondo l'Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), i prezzi al consumo segnano un +1,7% su base tendenziale, inferiore all'1,8% indicato nella stima preliminare e dopo il +2,2% del mese precedente. Su base mensile, viene confermata una variazione pari a -0,1%, in linea con la stima preliminare, rispetto al +0,1% deprecedente.L'inflazione core, depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco, conferma una crescita del 2,7% su base annua, in linea con la stima preliminare, rispetto al 2,8% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles – Contrordine: l’inflazione nell’eurozona si riduce più del previsto. Una riduzione generalizzata che apre la strada ad un altro tagli dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea, che proprio oggi (17 ottobre) si riunisce a Francoforte per la riunione di politica monetaria. (EuNews)

BRUXELLES (l'Adige)

Il recupero del settore tech al traino dei conti migliori delle attese del colosso taiwanese Tsmc sostiene le Borse europee , in moderato rialzo dopo i record messi a segno mercoledì da Wall Street e in attesa dell'annuncio delle decisioni della Bce sui tassi di interesse e della conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. (Il Sole 24 ORE)

Sorpresa positiva dall’inflazione europea di settembre

L’inflazione nell’Ue è al 2,1% a settembre (dal 2,4% di agosto). Eurostat rivede all’1,7% la stima sull’inflazione nell’Eurozona a settembre, limando la stima «flash» all’1,8% di inizio mese (l’inflazione era al 2,2% ad agosto). (Il Sole 24 ORE)

di Antonio Cardarelli 17 Ottobre 2024 12:10 RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA (financialounge.com)