GameStop chiude in Italia, una nuova azienda nazionale acquisisce i suoi punti vendita

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità: GameStop Italia, la celebre catena di negozi di videogiochi e gadget, cederà tutti i suoi punti vendita a un altro attore del mercato videoludico italiano. Chiunque si dica amante dei videogiochi o anche soltanto semplice appassionato, si sarà trovato almeno una volta nella vita ad avere a che fare con GameStop. Volente o nolente, GameStop ha rappresentato per molti uno dei primi grandi centri d’interesse per coltivare la passione dei videogiochi e, nonostante le tante storture che negli anni sono venute fuori, tra aneddotica e questioni legali più serie, in ogni videogiocatore c’è almeno un ricordo legato alla celebre catena di negozi. (Player.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come riportato inizialmente dal sito iGizmo, la divisione italiana della celebre catena dedicata al gaming e alla cultura pop è stata acquisita da Cidiverte S.p.A., un’azienda lombarda nota per la distribuzione esclusiva sul mercato italiano dei videogiochi di Take-Two Interactive, che include marchi come Rockstar Games, sviluppatrice della serie Grand Theft Auto, e 2K Games, produttrice di titoli di successo come quelli dedicati al basket e al wrestling. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto ha riportato Igizmo, che ha menzionato l'atto notarile dell'8 novembre che ha concluso l'operazione, per un periodo massimo di sei mesi non cambierà niente: i negozi GameStop attualmente attivi resteranno al loro posto. (DDay.it)

Con atto dell’8 novembre 2024, repertorio N. Per l’esattezza, Cidiverte S.p.A. (società di distribuzione guidata da Pietro Vago) avrebbe acquisito il 100% del capitale sociale di GameStop Italy S.r.l. acquisendone in fatto ed in diritto il pieno controllo. (4news.it)

La catena di negozi GameStop cambia ufficialmente nome

In linea con le attuali politiche oltreoceano, con Ryan Cohen, proprietario dell’azienda, che confermato ci sarebbero stati dei cambiamenti nell’immediato futuro. (The Games Machine)

In queste ore sui social e i siti dedicati ai videogiochi si sta consumando la cronaca di una morte annunciata, con molta malinconia generale e generazionale: Gamestop chiude definitivamente in Italia, e è ufficiale il passaggio del 100% delle quote alla società italiana Cidiverte, per cui i negozi Gamestop diventeranno Gamelife. (il Giornale)

A prendere le redini del timone è Cidiverte S.p. (AnimeClick.it)