Università, stop ai test di ingresso a medicina

Resta il numero chiuso - Verrà pubblicata una graduatoria nazionale di merito al termine del primo semestre sulla base degli esami sostenuti : Cronaca – Stop ai test di ingresso a Medicina: alla facoltà si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà pubblicata una graduatoria a livello nazionale che terrà conto degli esami sostenuti. Dottore È questa la novità presentata stamattina in Senato dal presidente della commissione istruzione, Roberto Marti (Lega). (Tuscia Web)

La notizia riportata su altri media

La riforma prevede l’abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l’iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. Stop a numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (Il Faro online)

Fonte: istock Test medicina 2025 (Studenti.it)

Gli aspiranti medici, grazie a questa norma di buonsenso, avranno quindi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e di iniziare così serenamente il percorso di studi. (Corriere Salentino)

Medicina: test d'ingresso addio, cambiano i metodi per valutare gli studenti

L'obiettivo è quello di garantire una selezione più equa. Studenti e studentesse potranno accedere al primo semestre e sostenere gli esami: per l'accesso al secondo semestre, invece, verrà stilata una graduatoria. (Sky Tg24 )

La novità è stata presentata oggi in Senato dal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini: niente più test di ingresso per la facoltà di medicina. (ilmessaggero.it)

Addio al test d'ingresso alla facoltà di Medicina (credits: Ansa) (iLMeteo.it)