Russia, nuovi documenti segreti: ecco quando è previsto l’uso di armi nucleari

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Le forze armate russe non escludono l’utilizzo di armi nucleari tattiche nelle prime fasi di un conflitto con una grande potenza mondiale, secondo documenti militari riservati che includono scenari di addestramento per un’invasione da parte della Cina. Lo rivela il Financial Times che ha visionato i files classificati: la soglia per l’uso di armi nucleari tattiche da parte dell’esercito di Vladimir Putin è più bassa di quanto la Russia abbia mai ammesso pubblicamente, secondo l’analisi di alcuni esperti che hanno esaminato le carte. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dall'inizio della guerra in Ucraina non si fa che parlare dell’imminente scoppio di una guerra nucleare, dato l'arsenale atomico che Mosca ha accumulato nel corso dei decenni. E a parlare per la prima volta in modo più che dettagliato dei possibili piani russi in materia di nucleare è un’inchiesta basata sullo studio di ventinove file militari russi, in precedenza secretati, redatti dalle forze armate di Mosca dal 2008 al 2014, un quotidiano britannico ha rivelato alcuni dettagli sui criteri d’uso delle armi nucleari di tipo tattico (armi che, a differenza di quelle strategiche, hanno un uso bellico ben circoscritto). (Il Giornale d'Italia)

Gli scienziati dell'Accademia Militare di Supporto Logistico Generale dell'Armata A.V. Khrulev hanno brevettato un nuovo simulatore di esplosione nucleare terrestre. (ilmessaggero.it)

Prove tecniche di Armageddon. In pratica è un ordigno che riproduce gli effetti concreti di una bomba tattica: il fungo di fuoco che si alza nel cielo, il lampo di luce accecante, l’onda d’urto distrutti… (la Repubblica)

Il Financial Times svela documenti segreti che abbassano la soglia sull'uso di testate tattiche. Tra gli scenari simulati "l'invasione cinese" (Adnkronos)

La Russia ha condotto giochi di guerra che prevedono l'uso di armi nucleari tattiche in un conflitto contro un'altra potenza mondiale e in una varietà di altre circostanze. Lo rivela oggi il Financial Times, sulla base di documenti top secret ottenuti e verificati da fonti occidentali. (la Repubblica)