Russia, nuovi documenti segreti: ecco quando è previsto l’uso di armi nucleari

Le forze armate russe non escludono l’utilizzo di armi nucleari tattiche nelle prime fasi di un conflitto con una grande potenza mondiale, secondo documenti militari riservati che includono scenari di addestramento per un’invasione da parte della Cina. Lo rivela il Financial Times che ha visionato i files classificati: la soglia per l’uso di armi nucleari tattiche da parte dell’esercito di Vladimir Putin è più bassa di quanto la Russia abbia mai ammesso pubblicamente, secondo l’analisi di alcuni esperti che hanno esaminato le carte. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Le forze russe hanno condotto giochi di guerra che prevedevano l'utilizzo di armi nucleari tattiche durante "una fase iniziale del conflitto con una grande potenza mondiale": la Cina. E' quanto emerge da documenti militari riservati rivelati dal Financial Times, che ha spiegato di aver avuto accesso a questi file militari "segreti" attraverso "fonti occidentali". (Adnkronos)

Tra le tante notizie inquietanti di questa stagione, una lo è particolarmente: un comunicato di poche righe diffuso dalla Tass che annuncia la creazione di un “simulatore di esplosione nucleare”. Prove tecniche di Armageddon. (la Repubblica)

Secondo fonti britanniche, la Russia sarebbe pronta a usare armi tattiche nucleari in caso di invasione cinese. Dall'inizio della guerra in Ucraina non si fa che parlare dell’imminente scoppio di una guerra nucleare, dato l'arsenale atomico che Mosca ha accumulato nel corso dei decenni. (Il Giornale d'Italia)

L'indiscrezione è interessante, e allarmante, per almeno tre motivi. In primo luogo, rivela da parte d… (la Repubblica)

Khrulev hanno brevettato un nuovo simulatore di esplosione nucleare terrestre. Gli scienziati dell'Accademia Militare di Supporto Logistico Generale dell'Armata A.V. (ilmessaggero.it)